Roma, 25 settembre 2022 – Al via le iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale contro la violenza sulle donne e contro la violenza in genere. A partire da oggi, proseguendo nel weekend e nella settimana successiva, molte palestre e società apriranno le proprie porte per eventi e convegni sul tema. Inoltre, in molte scuole di II grado verranno presentati i corsi di MGA (Metodo Globale di Autodifesa).

Ne abbiamo parlato con Vincenzo Failla, presidente della Commissione Nazionale MGA della FIJLKAM e promotore delle iniziative: “Noi abbiamo offerto una locandina e le nostre strutture sportive a chi ne volesse fare richiesta, per aiutare le società ad organizzarsi rispetto agli eventi di oggi e dei giorni a seguire. Ci abbiamo tenuto a non limitare la data ad oggi, proprio perché il fine settimana può garantire maggiore partecipazione.

C’è stata una risposta molto appassionata, nella partecipazione e nel gradimento, sia dalle società che dai comitati regionali.

Ci saranno eventi tecnici, organizzati nelle palestre, nelle strutture o anche all’esterno, e al fianco anche momenti più dialogici, come convegni e incontri sul tema, con personalità non solo del mondo sportivo, come medici, psicologi o personalità delle forze dell’ordine e della politica.

Rispetto alla FIJLKAM, la parte tecnica delle nostre discipline ha un valore, rispetto alla lotta contro la violenza, direi del 50%. Il restante 50% lo fa la vocazione educativa delle nostre discipline. Le donne devono imparare a difendersi da eventi violenti, naturalmente, ma allo stesso tempo bisogna educare gli eventuali aggressori. Bisogna insegnare il rispetto e quei valori insiti nelle nostre discipline sportive. È questo il nocciolo più importante: la creazione di una cultura del rispetto attraverso le nostre discipline che poi si riversi nella quotidianità delle persone e nella nostra cultura, spesso invece calpestata da idee di sopraffazione e di sottocultura.

Attraverso l’educazione fin da piccoli del rispetto e della parità di genere, possiamo avere quel valore aggiunto in più per poter dire di essere in prima linea nella difesa dei diritti delle persone, cosiddette, più fragili. La fragilità, e dunque la violenza, attenzione, non sono soltanto fisiche, ma anche psicologiche, ambientali, economiche.

Quello che cerchiamo di trasmettere ancor di più oggi, è ciò che noi, con le nostre discipline, cerchiamo di trasmettere tutti i giorni, in particolare ai più piccoli. Costruire una tecnica per difendersi fisicamente e soprattutto, nello stesso tempo, lavorare sul carattere, sulla fiducia in se stessi, sulla propria consapevolezza, sul rispetto.

Questo avviene attraverso l’MGA ma anche attraverso tutte le nostre discipline FIJLKAM.”