Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Fijlkam Cares

La drammatica emergenza epidemiologica in atto sta modificando abitudini e ritmi di vita di tutti, con conseguenze anche per il mondo sportivo. In questo contesto di incertezza la Federazione ha ritenuto utile approntare una specifica pagina web, che nasce come sportello informativo per tutto il mondo della FIJLKAM.

La rete, può essere il luogo di incontro virtuale per condividere e diffondere il messaggio positivo di una comunità che si riconosce nel segno dello sport, dell’amicizia e della speranza.

Video tutorial

Documenti Utili

Qui puoi trovare i Decreti Legge, i DPCM, le informative relative alle misure per contrastare il COVID-19 e tutte le comunicazioni della Federazione in merito all’emergenza sanitaria.

FAQ

Mi occorre la certificazione fiscale (CU) dell’anno 2019 della Federazione ai fini dell’autocertificazione dei compensi da inserire nella domanda per il bonus collaboratori sportivi. Come posso fare ?

Puoi chiedere copia della certificazione fiscale (CU) inviando una mail all’indirizzo dedicato certificazioni.cu@fijlkam.it allegando la copia del tuo documento di riconoscimento. In caso di esigenze di chiarimenti non risolvibili tramite mail, è possibile contattare il seguente numero 06 56434617 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16.

Come posso ricevere il rimborso delle European Cadets Cup di Judo non disputate?

Bisogna inviare una mail di richiesta rimborso agli organizzatori, complete di tutte le informazioni necessarie (compresi dati bancari per il rimborso). Per quanto concerne i biglietti aerei acquistati bisogna scrivere alle singole compagnie aeree e valutare con loro un eventuale rimborso.

Come posso presentare la domanda a Sport e Salute per ricevere l’indennità di 600 euro prevista dal Decreto Legge “Cura Italia” per il mese di marzo 2020 a favore dei collaboratori sportivi?

Come posso beneficiare della sospensione prevista dal Decreto Cura Italia del pagamento delle rate del mutuo acceso presso l’Istituto per il Credito Sportivo ?

Al seguente link https://www.creditosportivo.it/covid19/sopensionerate_covid19.html è possibile scaricare il modello per la richiesta di sospensione. Per i mutui accesi presso altre banche, si consiglia di contattare il vostro Istituto di credito per avere informazioni

Cosa è stato previsto dal Decreto Cura Italia in merito alle scadenze per i versamenti tributari e gli altri adempimenti fiscali ?

Per le Società e Associazioni Sportive è stato previsto dal Decreto Cura Italia la sospensione fino al 31 maggio p.v. dei seguenti versamenti: ritenute e contributi previdenziali e assistenziali di lavoro dipendente e parasubordinato, premi INAIL, IVA. I versamenti sospesi potranno essere effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi in un’unica soluzione entro il 30 giugno p.v., o con un massimo di 5 rate mensili. Sono altresì rinviate al 30 giugno p.v. le scadenze degli altri adempimenti fiscali (es. mod. IVA 2020; Presentazione Modello EAS; etc.)

Sono stati previsti rinvii per la scadenza di approvazione del bilancio consuntivo 2019 ?

Il termine per la convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31.12.2019, previsto dagli artt. 2364 e 2478-bis C.C. o dalle diverse previsioni statutarie, è stato differito dal Decreto Cura Italia a 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio (rispetto agli ordinari 120 giorni). Quindi, di fatto, l’assemblea per l’approvazione del bilancio 2019 può essere convocata entro il 28.6.2020. Tali disposizioni si applicano alle Società Sportive Dilettantistiche. Ricordiamo invece che per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, il codice civile non prevede un termine per la convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio di esercizio, pertanto si dovrà fare attenzione alle sole previsioni statutarie.

Fino a quando è sospesa l’attività sportiva?

I Consigli di Settore hanno deliberato la proroga della sospensione di tutte le attività federali fino al 30 giugno 2020.

Il Decreto “Cura Italia” si applica ai collaboratori sportivi?

Sì, è previsto un bonus di 600 Euro previsto per tutti i lavoratori titolari di un rapporto di collaborazione sportiva con associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al registro del CONI, nonché Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Associate e Enti di Promozione Sportiva. Per ulteriori informazioni https://www.fijlkam.it/la-federazione/news-federazione/7677-cura-italia-indennità-per-collaboratori-sportivi,-emanato-il-decreto-attuativo.html

Si svolgeranno i Campionati Nazionali FIJLKAM 2020?

La FIJLKAM valuterà lo svolgimento dei Campionati Nazionali 2020 coerentemente con le decisioni del Governo e di Sport e Salute prese in tale ambito, avendo sempre a riguardo la salute degli atleti come obiettivo primario. Ad oggi le gare rinviate sono state riprogrammate nel Calendario Federale 2020 da ottobre a dicembre. Tenuto conto del ristretto arco temporale (11 fine settimana) e della necessità di redigere le Classifiche definitive delle ASD, i Consigli hanno stabilito che saranno calendarizzati solo i Campionati Italiani di Classe che danno diritto al punteggio federale ai fini dei voti e che tali Campionati si svolgeranno presso il PalaPellicone del Lido di Ostia/RM.

Gli Uffici della Federazione sono aperti?

Ad oggi gli uffici della Federazione sono chiusi in ottemperanza dell'ultimo DPCM. Il Personale della Federazione è comunque operativo in smart working ed a disposizione per dare supporto ai Tesserati ed alle Società Affiliate.

In caso di allenamento a distanza, quindi effettuato nella propria abitazione, ma in collegamento via web con un tecnico, gli atleti sono comunque coperti dall’assicurazione FIJLKAM?

L'assicurazione della Fijlkam garantisce anche la copertura per attività di allenamento a distanza svolte nella propria abitazione, sempre nel rispetto di quanto previsto dai Decreti governativi.

Precisazioni con riferimento al termine dei 30 giorni relative alle domande del Bonus di 600 euro di SeS.

Il termine, che decorre dalla data di ricezione della domanda (per intenderci, se la hai presentata il 10/4 sarà il 10/5), va considerato alla luce della priorità cronologica e normativa stabilita dal decreto ministeriale, che come noto ha un limite di spesa di 50 milioni di euro, corrispondente a 83.333 indennità. - Per i soggetti cui sono state richieste integrazioni, nella mail è stato indicato il termine di 7 giorni entro cui caricare i nuovi documenti. - Ovviamente, se il termine dei 7 giorni scadesse oltre i 30 giorni dalla ricezione della domanda, non rischiate di perdere la priorità cronologica, né tanto più di perdere l’indennità. Dobbiamo solo aver il tempo di verificare le integrazioni istruttorie fornite e, nel caso soddisfino i requisiti di legge, procedere a deliberare l’indennità.

In caso di allenamento all’aperto, gli Atleti tesserati sono comunque coperti dall’assicurazione FIJLKAM?

L’assicurazione della FIJLKAM è operativa anche per gli allenamenti svolti al di fuori della palestra. Infatti, analogamente a quanto avviene per gli allenamenti gestiti da remoto, l’ambito dell’operatività assicurativa non è limitata alla sede della palestra ma può essere svolta ovunque, fermo restando che l’infortunio si sia verificato in occasione di attività svolta secondo i Regolamenti federali.