FAQ Attività Federale

Per qualisasi altra delucidazione non presente in questa pagina, qui le FAQ del Dipartimento per lo Sport http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq/
 
Come è possibile gestire l'attività sociale e di allenamento?

Con il 15 marzo 2021, tutta l’Italia (salvo la Sardegna) è declassata a “Zona Arancio / Rossa” con le conseguenti limitazioni di circolazione sociale del caso.
In tal senso l’Art. 41, a riferimento dell’Art. 17 del DPCM 02/03/2021, entrato in vigore il 6 marzo e valido fino al 6 aprile, vieta qualsiasi attività motoria compresa quella all’aperto, salvo per Atleti Agonisti Federali coinvolti in eventi richiamati nel calendario Federale (Vedi Art. 18).
Per tutti gli altri, sono vietate le attività sportive in presenza nell’ambito delle Organizzazioni Sportive (ASD/SSD), anche all’aperto per le zone rosse.
Ovviamente, quanto sopra, salvo ulteriori eventuali limiti locali a cura es. di Regione o Comuni o addirittura proprietari dell’immobile ove hanno sede le attività sportive.

 
 
i Campionati italiani cadetti verranno sospesi o dobbiamo procedere con l'organizzazione delle qualificazioni regionali?

Per ora si può procedere con l’attività di preparazione in base al calendario federale come stabilito. In quanto l’eventuale sospensione dell’evento, saranno decisi dalla Federazione in relazione al momento contingente

La figura del COVID- manager regionale con che tempi è prevista? è una figura prevista anche per l'organizzazione delle assemblee elettive regionali?

La figura del Covid Manager regionale è prevista entro fine marzo 2021 corso eseguito e ufficializzazione del Gruppo di Lavoro ai CR. Il CR può utilizzare tali figure secondo le proprie necessità, certamente si, pensate a come è stato gestito l’evento relativo alla 41° Assemblea Elettiva Nazionale Federale, che ha implicato l’utilizzo di tale ruolo
 
Gli Uffici della Federazione sono aperti?
Ad oggi gli uffici della Federazione sono aperti ma non al pubblico. Il Personale della Federazione è comunque operativo anche in smart working ed a disposizione per dare supporto ai Tesserati ed alle Società Affiliate. 
Si svolgeranno i Campionati Nazionali FIJLKAM 2020?
La FIJLKAM valuterà lo svolgimento dei Campionati Nazionali 2020 coerentemente con le decisioni del Governo e di Sport e Salute prese in tale ambito, avendo sempre a riguardo la salute degli atleti come obiettivo primario. Ad oggi le gare rinviate sono state riprogrammate nel Calendario Federale 2020 da ottobre a dicembre. Tenuto conto del ristretto arco temporale (11 fine settimana) e della necessità di redigere le Classifiche definitive delle ASD, i Consigli hanno stabilito che saranno calendarizzati solo i Campionati Italiani di Classe che danno diritto al punteggio federale ai fini dei voti e che tali Campionati si svolgeranno presso il PalaPellicone del Lido di Ostia/RM.
Sono stati previsti rinvii per la scadenza di approvazione del bilancio consuntivo 2019 ?
Il termine per la convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31.12.2019, previsto dagli artt. 2364 e 2478-bis C.C. o dalle diverse previsioni statutarie, è stato differito dal Decreto Cura Italia a 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio (rispetto agli ordinari 120 giorni). Quindi, di fatto, l’assemblea per l’approvazione del bilancio 2019 può essere convocata entro il 28.6.2020. Tali disposizioni si applicano alle Società Sportive Dilettantistiche. Ricordiamo invece che per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, il codice civile non prevede un termine per la convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio di esercizio, pertanto si dovrà fare attenzione alle sole previsioni statutarie.