Judo in school: un approccio basato sui valori

images/2022/JUDOSCHOOLS/large/Impara.png

Roma, 14 marzo 2022 – Fin dall'inizio il progetto SchoolJudo è stato incentrato sui valori, quelli che tutti conosciamo come il codice morale del judo.
L’importanza del programma ha richiesto una riflessione più profonda, dando una svolta ai valori. Inoltre, insegnare richiede un’attitudine pedagogica e qui sta la differenza; insegnare ai bambini a vivere la propria vita secondo valori positivi e a farlo in modo esplicito non è sicuramente facile, ma è prezioso, come suggerito dai nostri "valori".
Ecco quindi i 7 capisaldi insegnabili ed assorbibili, prova del successo del progetto olandese, su su cui basare i futuri progetti scolastici europei e mondiali.

Fiducia
Questo è un valore onnicomprensivo ad ogni livello di questo sport. I judoka devono fidarsi l'uno dell'altro. Judoka ed allenatori devono caratterizzarsi a vicenda. Ma anche tutto il personale che sarà coinvolto nel progetto a livello scolastico, amministrativo ed istituzionale devono collaborare in un clima di fiducia.

Collaborazione
Insegnare ai bambini, fin dalla tenera età, che lavorare insieme dà a tutti noi una forza extra e delle risorse aggiuntive, è importante ben oltre il tatami. La collaborazione e la fiducia sono strettamente legate poiché l'una raramente ha successo senza l'altra.

Rispetto
Tutti riusciamo a distinguere i comportamenti che sono e non sono rispettosi, la parte complicata potrebbe essere spiegarli ad un bambino. Insegnare capacità di riflessione e analisi e discutere apertamente di quanto siano rispettose le nostre azioni, rende molto chiaro definire il rispetto per i bambini, dando loro fiducia nelle proprie valutazioni e scelte. Imparare a rispettare non solo i partner ma anche la proprietà, le regole, le opinioni opposte, è un grande passo positivo verso la tolleranza in un mondo che ne ha così tanto bisogno.

Autocontrollo
Tutte le aree della vita generano frustrazioni e sfide e non è mai facile navigare in quei momenti. Dare ai bambini uno spazio per esplorare le loro reazioni alle avversità, anche al livello più elementare, e le azioni successive è così potente e il progetto SchoolJudo ne fa una priorità.

Resilienza
L'autocontrollo è strettamente correlato alla resilienza, il fondamento per la capacità di un bambino di far fronte, indipendentemente dalla situazione. L'insegnamento esplicito delle strategie per costruire la resilienza è una parte fondamentale del progetto ed è un filo conduttore che unisce tutti i judoka dal principiante al campione olimpico.

Disciplina
E’ risputo che i bambini assorbono tantissimo dal mondo che li circonda. E’ difficile capire quanta percentuale di sentimenti, umore, condizionamenti esterni entrano in gioco durante le decisioni che prendono.
La disciplina personale che si crea in ogni bambino, può essere più o meno influenzata da questi fattori. Nel progetto SchoolJudo, questo viene messo in evidenza, dando vita a decisioni che mantengono i loro obiettivi, la loro comunità e il loro benessere al centro in ogni momento. La disciplina non è un argomento semplice, ma diventa impattante nella vita quotidiana dei bambini anche fuori dai tatami del judo, se affrontato in maniera adeguata.

Divertimento
Questa è la chiave di tutto! Riconosciamo tutti che possiamo fare di più quando ci sentiamo felici. C'è una maggiore concentrazione, una migliore collaborazione ed un migliore apprendimento quando l'ambiente è alimentato dal divertimento e il team di SchoolJudo si impegna a fare di questo una pietra miliare della filosofia del progetto.

Altre News