Roma, 27 agosto 2025 – È online il numero luglio/agosto di Athlon della rivista ufficiale della Federazione.
Con una grafica completamente rinnovata, tanti contenuti multimediali e approfondimenti sportivi, di costume e di cultura sportiva, la nuova versione della nostra storica rivista riprende le sue uscite con cadenza bimestrale.
Basta cliccare qui per poter sfogliare il primo numero del nuovo quadriennio che il Presidente Giovanni Morsiani presenta così nel suo editoriale:
Perché ancora Athlon
Inizia da oggi una nuova avventura per la rivista federale "Athlon".
Dopo oltre 40 anni di vita il nostro periodico, nato dalla lungimiranza di Matteo Pellicone che ne fu anche il primo direttore editoriale, cambia nuovamente pelle per abbracciare la modernità, pur mantenendo un legame saldo con il nostro glorioso passato. Il suo nome storico evoca immediatamente i valori di forza e lealtà sportiva ed è segno tangibile di continuità, da quel lontano dicembre 1982 ad oggi.
Nel contesto di un ampio rinnovamento, è emersa l'esigenza di un organo di stampa capace di offrire una prospettiva più ricca e coinvolgente sulle nostre discipline e la vita federale, andando oltre il semplice racconto sportivo. Nasce quindi la nuova edizione, completamente digitale e interattiva, che non è solo un rinnovamento, ma un segno tangibile di continuità e del profondo impegno che dedichiamo alla Federazione.
Con periodicità bimestrale, il nostro obiettivo è raccontare lo sport in modo completo e coinvolgere attivamente la nostra comunità, rendendo la rivista facilmente accessibile a tutti online. Al contempo rimarranno disponibili nel sito federale i numeri della rivista cartacea edita fino al 2024 e anche della versione elettronica Athlon.net, che arricchì l’offerta editoriale dal 2008 al 2019.
Il nostro intento è ambizioso: raggiungere un pubblico ampio, non solo i praticanti, ma anche gli appassionati di sport, i genitori e gli atleti di ogni livello. Il contenuto si concentrerà sugli eventi internazionali di Judo, Lotta e Karate, ma dedicheremo spazio anche a discipline come il Ju Jitsu, l’Aikido, la Difesa Personale FIJLKAM, il Grappling, il Pankration e il Brasilian Ju Jitsu. I racconti saranno pensati per informare e coinvolgere, per catturare l'interesse anche di chi si avvicina per la prima volta al nostro mondo.
"Athlon" sarà una piattaforma per valorizzare atleti, tecnici, dirigenti e le numerose storie di successo che animano la FIJLKAM. Promuoverà i valori etici, formativi e sociali intrinseci nelle nostre discipline, con l'intento di educare e ispirare. Ci auguriamo diventi un vero e proprio forum di dibattito aperto sugli aspetti sportivi e sociali della Federazione, accogliendo storie di valore anche dal Territorio, cui vogliamo dare il giusto risalto.
In sintesi, "Athlon" si configura come uno strumento indispensabile e fondamentale per una Federazione moderna e in costante evoluzione.