È online il numero settembre/ottobre di Athlon, la rivista ufficiale della Federazione.
Con una grafica completamente rinnovata, tanti contenuti multimediali e approfondimenti tematici, la nuova versione della nostra storica rivista federale è nella nostra libreria federale. Basta cliccare sul bottone dedicato nella home del sito o cliccare qui per sfogliare Athlon direttamente dal tuo smartphone, pc o tablet!
Ecco il sommario del numero:
L'editoriale del Presidente apre il numero con la strategia "Insieme" per il triennio 2026-2028: nuove quote di tesseramento, il lancio di FIJLKAM TV e la rinascita del Centro Olimpico di Ostia. Una visione che guarda sia all'eccellenza olimpica in vista di Los Angeles 2028 sia all'ampliamento della base dei nostri praticanti in un’ottica sempre più inclusiva.
Nel racconto sportivo celebriamo i trionfi azzurri: nel judo con il record storico di medaglie agli Europei juniores, i podi ai Mondiali juniores e cadetti; per la lotta ci sono i racconti Mondiali, seniores e giovanili: gare che non hanno fruttato grandi risultati, ma preziose indicazioni per il futuro della disciplina. Parliamo poi di ju jitsu e di lotte tradizionali, con Sa Strumpa e lotte celtiche.
L'evento speciale è dedicato al karate e al Symposium di Lignano, che ha ben rappresentato il termine "Insieme”, con racconti e interviste: dal Presidente Benetello al DT Valdesi, da Nicosanti per il Parakarate al Maestro Pierluigi Aschieri che racconta del 10° dan di come ha sviluppato la disciplina in Italia applicandole i principi scientifici più all’avanguardia.
Il personaggio del mese è il neoeletto presidente del CONI Luciano Buonfiglio, che ripercorre il suo lungo cammino sportivo: dalle pagaiate dell'Idroscalo di Milano fino alla vetta dello sport italiano.
Dalle Regioni arrivano le storie del territorio: il Beach Wrestling tra Sardegna e Lazio, il premio Fair Play alla judoka delle Marche Gloria Castronovo, il trionfo mondiale dei fratelli Napoli nel para-jujitsu in Liguria, il libro "Il Viaggio di Kiko" dall'Abruzzo e la partecipazione di Susy Scutto al Giffoni Film Festival in Campania.
La sezione FIJLKAM Community esplora le tecniche di Grounding e Taiso Yoga per la peak performance e presenta il progetto Katautism, riconosciuto dall'UNESCO, che utilizza judo e karate per l'inclusione dei bambini autistici.
Nella formazione il focus è sul nuovo corso per dirigenti sportivi, fondamentale per gestire la crescente complessità normativa delle associazioni.
La storia chiude il numero con la mostra-convegno su Ignazio Fabra al Museo degli Sport di Combattimento, che ha celebrato i 70 anni del primo titolo mondiale della lotta azzurra.
Occhio al calendario interdisciplinare del secondo semestre e alle prossime proposte formative.
Buona lettura!




