Roma, 19 dicembre 2025 - Si è riunito oggi il 173° Consiglio Federale.
In apertura dei lavori il Presidente Giovanni Morsiani si è complimentato con il settore karate per gli eccellenti risultati dei recenti Mondiali del Cairo. Successivamente il Consiglio ha approvato il verbale della riunione precedente del 22 ottobre e ratificato la proroga del termine per l'approvazione del budget FIJLKAM 2026 al 31 gennaio 2026.
Giochi del Mediterraneo - In merito all’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, il Consiglio ha approvato la bozza di convenzione con il Comitato Organizzatore Locale, primo passo per la definizione dello Staff Organizzativo.
CONI e Rapporti istituzionali - Il Presidente ha riferito che la Giunta del CONI del 17 dicembre, ha approvato la modifica del ROF con l'inserimento all'Art.53 sulla Commissione Pancrazio/Amateur MMA, disciplina riconosciuta dall'UWW nel Congresso Ordinario del 2024.
Per quanto concerne i rapporti con il Governo e gli Attori istituzionali, il Presidente ha aggiornato il Consiglio sull'invio di progettualità per attività di carattere sociale da svolgere nel territorio di Ostia in collaborazione con il X Municipio di Roma, con possibilità di accesso a finanziamenti per realizzare tali proposte. Il Presidente ha ricordato con soddisfazione l'inaugurazione del Parco Matteo Pellicone del 25 ottobre scorso, alla cui cerimeonia erano presenti Marina Di Bussolo Pellicone, Valentina Prodon, Vicepresidente del Municipio X di Roma e Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, in rappresentanza del Sindaco Roberto Gualtieri.
Inoltre, la Federazione sta lavorando a un’ipotesi di Progetto sulla Lotta al Bullismo nelle Scuole, oltre a progetti istituzionali sulla Difesa Personale e al Progetto Donna condivisi anche con il Ministro dello Sport e Giovani Andrea.
Sostenibilità - Sul fronte della sostenibilità ambientale, sono in corso contatti con EcoEvents per definire la documentazione necessaria per la certificazione ISO 20121 per quanto riguarda l'Organizzazione di alcuni eventi sportivi del 2026. Il primo evento certificato sarà la Premier League di Karate di marzo 2026, con accento posto al "Progetto Sostenibilità" in collaborazione con il X Municipio di Roma Capitale.
EPS e attività per disabili - Il Presidente ha evidenziato l'opportunità di riprendere il dialogo con gli Enti di Promozione Sportiva per valutare eventuali adeguamenti alla Convenzione sulla base dei riscontri osservati nei primi mesi di applicazione.
Per quanto riguarda l'attività Disabili, il Presidente ha riferito sugli ultimi incontri con i vertici del CIP, della FISPIC, della FISDIR e di Special Olympic, nonché sulle progettualità legate all’inclusione delle specialità paralimpiche nel judo e nella lotta.
Il Presidente ha relazionato sullo svolgimento degli Europei di Judo Adattato a Conegliano Veneto, sull'avvio del Progetto Erasmus Katautism e sulla presentazione al Ministero della Disabilità della bozza del Progetto "JLK Inclusione in Movimento", da realizzare nel primo semestre 2026 con finanziamento del Dipartimento.
Difesa Personale/MGA - Per quanto riguarda la Commissione Nazionale Difesa Personale/MGA, il Presidente ha comunicato l'inserimento di Alessia Coppola Neri nell'organico della Commissione Difesa Personale Donna e la stipula della Convenzione con FNOPI per l'elaborazione del Protocollo Tecnico con la costituzione di un Gruppo di Lavoro Sanità. Si è tenuta il 29 novembre la Riunione dei Fiduciari Regionali Difesa Personale/MGA che hanno riferito del grande interesse sul territorio per la disciplina. A tal proposito è in fase di definizione anche una convenzione con la FIWUK, proprio nell’ambito.della Difesa Personale/MGA.
Istituto Credito Sportivo e Marketing - Il Presidente ha riferito dell'incontro del 20 novembre con Debora Miccio, Responsabile Direzione Commerciale e Marketing Istituto Credito Sportivo, con il quale sonostate condivise progettualità che implicano una più stretta collaborazione su vari temi trai cui Formazione Società Sportive e Dirigenti Territoriali, Museo degli Sport di Combattimento, Progetto di ristrutturazione del nuovo Centro Medico/Poliambulatorio e Progetto di riqualificazione energetica del Centro Olimpico.
Per l'attività di Marketing sono stati comunicati l'accordo con Frecciarossa quale sponsor di maglia e l'accordo con ADR Aeroporti di Roma per il progetto Fight Like A Girl che prevede il coinvolgimento delle scuole dei Comuni di Ciampino e Fiumicino.
Progetti federali - Il Presidente ha aggiornato il Consiglio sui progetti in corso. Scuola Attiva Junior, rivolto alle Scuole Secondarie di Primo grado in collaborazione con Sport e Salute per l'anno scolastico 2025/2026, prevede oltre alle proposte motorie e sportive numerose attività trasversali: le Pause Attive, le Giornate del Benessere, gli open day sportivi, le feste finali e i percorsi formativi e kit didattici per insegnanti, tutor e tecnici. Grazie a risorse aggiuntive stanziate dalle Regioni, "Scuola Attiva" avrà delle integrazioni territoriali in Emilia-Romagna, Toscana e Lazio.
Il progetto Alleniamoci al Rispetto, rivolto alle scuole Secondarie di Secondo grado e promosso da Sport e Salute, coinvolge in via sperimentale, oltre la FIJLKAM, altre tre FSN nelle città di Milano, Torino, Aquila, Roma, Campobasso, Napoli e Palermo.
Per Fight Like a Girl, Bando Sport e Salute, è stata svolta l'attività nelle sedi individuate con raduni collegiali femminili di Judo, Lotta e Karate con apprezzati momenti di formazione e informazione su temi specifici.
Il Progetto "Il giusto peso" ha iniziato il percorso di consulenze nutrizionali tramite apposito numero di WhatsApp a cura delle nutrizioniste coinvolte nel progetto. Sono stati realizzati corner informativi in occasione di eventi sportivi regionali per promuovere il progetto e prodotto materiale promozionale ed informativo.
Per il Bando Erasmus+, uscito con scadenza al 5 marzo 2026, sono in definizione nuove proposte progettuali da presentare come Federazione.
Ecosistema Digitale - Per quanto riguarda il Progetto nuovo Ecosistema Digitale FIJLKAM, è stata confermata la prosecuzione del rapporto di collaborazione con ConiNet per il Gestionale Tesseramento, Sportivo e Formativo. Per FIJLKAM TV - OTT - APP è stato avviato il capitolato ed è in corso un'analisi da parte del competente Ufficio per la pubblicazione di una Procedura aperta che avverrà nei primi mesi del 2026.
Organizzazione Territoriale - Il Presidente ha comunicato che si terrà il 18 dicembre l'Assemblea Straordinaria del Comitato Regionale Molise a Campobasso con i seguenti candidati: Carlo Antonelli per la Presidenza e Loredana Di Bona per la Presidenza Settore Karate. Si è tenuta il 17 dicembre la Riunione dei Presidenti dei Comitati Regionali ed è stata comunicata la nomina di Sandro Scano quale Delegato Lotta FVG.
Scuola Nazionale Federale - Per quanto riguarda la Scuola Nazionale Federale, il Presidente ha comunicato che è stato svolto con successo il Corso per Dirigenti Sociali e sono in via di svolgimento il Corso per Dirigenti Territoriali e il Corso per Direttori di Gara. Sono in discussione la Progettualità 2026 con il Catalogo Formativo e i crediti formativi, la valutazione sull'opportunità di rivedere le quote per l'Attività Didattica e il Progetto piattaforma e-learning in collaborazione con l’editore sportivo Calzetti-Mariucci.
In ultimo il Consiglio ha esaminato altri temi di carattere organizzativo ed amministrativo, ha assunto le relative delibere e ha concluso i lavori alle ore 17.30.




