Roma, 19 dicembre 2025 - Leggi subito il nuovo numero di Athlon: n. 3 2025 novembre/dicembre, e chiudi l’anno con la rivista ufficiale della Federazione.
Basta cliccare sul bottone dedicato nella home del sito (a destra sotto la fotogallery) o cliccare qui per sfogliare Athlon direttamente dal tuo smartphone, pc o tablet!
questo il sommario del numero:
Il video-editoriale del Presidente apre il numero con il bilancio di un anno di trasformazione: dalla riorganizzazione federale ai progetti economici per la nostra “casa delle arti marziali”, dalla pianificazione in vista dell’inizio del percorso di qualificazione olimpica nel 2026 alle nuove partnership strategiche. Un racconto che fa il punto su quanto realizzato e anticipa le sfide del nuovo anno.
Nel racconto sportivo celebriamo i trionfi mondiali: il karate protagonista al Cairo con sette medaglie complessive e l'oro di Matteo Avanzini nei pesi massimi, podi d’argento, di bronzo e i quattro podi del parakarate. Per la lotta raccontiamo i Mondiali under23, mentre il judo si racconta attraverso i Mondiali veterani e kata, gli Europei under23 e il Campionato italiano A1. Spazio anche al ju jitsu con i Mondiali di Bangkok, alle arti marziali miste con il Mondiale giovanile e al pankration con i tricolori di San Pietro al Tanagro.
L'evento speciale è dedicato all'European Open di Conegliano, con la cronaca di gara e le interviste ai protagonisti, mentre una sezione particolare racconta la novità dell'adapted judo per la prima volta in competizione sul tatami. Focus anche su Fight like a girl e Casa Italia, testimonianze concrete dell'impegno federale per l'inclusione e la valorizzazione dello sport femminile giovanile.
Il personaggio di questo numero si sdoppia con una doppia intervista: sul fronte istituzionale quattro chiacchiere con il ministro dello sport Andrea Abodi, che racconta la sua visione dello sport italiano, l’altra intervista traccia un ritratto di Roberta Chyurlia, arbitra mondiale e di eccellenza, “certificata” dalla European Judo Union e figura di riferimento del movimento.
Dalle Regioni arrivano le storie del territorio: il doppio successo del karate ligure con medaglie tricolori e internazionali, gli esami e i seminari di aikido in Puglia, l'annuncio che Napoli ospiterà i Campionati Europei Under 23 di judo nel 2026 diventando capitale europea della disciplina, il progetto sulla parità di genere dalle Marche e il commosso ricordo del maestro Kurihara Takero in Lombardia, insignito dell'ottavo dan e protagonista del judo italiano per oltre sessant'anni.
La sezione FIJLKAM Community celebra i collari d'oro e le palme al merito assegnati dal CONI allke judoka Bellandi e Scutto ed ai direttori tecnici azzurri. Occhio all’aspetto psicologico dello sport con un approfondimento su cosa può offrire la psicologia applicata alla vita in palestra.
Nella formazione il focus è sul nuovo corso per direttori di gara, con le novità e gli obiettivi del programma formativo, mentre presentiamo il catalogo completo delle proposte didattiche federali.
La Storia chiude il numero con un articolo dedicato al parco Matteo Pellicone, con il racconto dell’evento di titolazione da parte del Comune di Roma Capitale dell’area verde adiacente al Centro olimpico che ora porta il nome del presidente che ha inventato e fatto grande la FIJLKAM.
Per concludere occhio al calendario interdisciplinare del 2026, al calendario dell’offerta formativa federale e alle info sullo stage di judo del 3-5 gennaio.
E come da tradizione: buone festività, buon anno nuovo e buona lettura! ◆




