Roma, 6 febbraio 2026 – Si conclude oggi a Milano il lungo viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026. Dopo aver attraversato l’Italia per settimane, il simbolo dei Giochi sta toccando alcuni dei luoghi più iconici del capoluogo lombardo, fino a fare il suo ingresso allo Stadio di San Siro. Qui accenderà il braciere olimpico in occasione della cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Invernali, prevista alle 20:00 di questa sera.
Tra i tedofori, ci sono stati anche nove olimpionici dell’universo FIJLKAM, rappresentanti del judo, del karate e della lotta in un momento carico di significato.
Assunta Scutto, Alice Bellandi, Luigi Busà, Silvia Semeraro, Veronica Toniolo, Salvatore Campanella, Maria Centracchio, Ilenia Scapin e Pino Maddaloni hanno avuto l’onore di portare la fiamma olimpica, condividendo con atleti, cittadini e istituzioni il valore di appartenenza ai Cinque Cerchi. Qui le loro foto.
Fra loro, tre campioni olimpici: Alice Bellandi, oro a Parigi 2024 nel judo, Luigi Busà, oro a Tokyo 2020 nel karate, e Pino Maddaloni, oro a Sydney 2000 nel judo. Maddaloni e Campanella – oggi consiglieri federali nei settori judo e lotta – rappresentano anche il ponte tra chi ha calcato i tatami olimpici e chi lavora ogni giorno per far crescere il movimento.
Le prime competizioni della rassegna a cinque cerchi sono iniziate mercoledì 4, alcuni azzurri hanno già fatto le loro prime gare. Non resta che fare un in bocca al lupo a tutto il Team Italia!
Clicca qui per seguire i Giochi.




