Roma, 12 febbraio 2026 – Si è tenuto questa mattina, presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, un incontro ufficiale tra la delegazione nazionale FIJLKAM, guidata dal presidente Gianni Morsiani, l’ambasciatore Rashad Aslanov e le istituzioni della città di Bari, con l’obiettivo di avviare nuove collaborazioni sportive e istituzionali.
Per la FIJLKAM, oltre al presidente, c’erano il segretario generale Massimiliano Benucci e il presidente del Comitato Regionale Puglia Roberto D’Alessandro. A rappresentare il Comune di Bari, l’assessore allo sport Lorenzo Leonetti.
Al centro dell’incontro, l’avvio di collaborazioni e interscambi sportivi e istituzionali tra le Federazioni di riferimento di Italia e Azerbaigian, con particolare attenzione allo sviluppo delle discipline FIJLKAM e alle opportunità di cooperazione internazionale.
L’ambasciatore Rashad Aslanov, ex lottatore e grande appassionato delle nostre discipline, ricambierà la visita venerdì 20 febbraio, quando sarà ospite del Centro Olimpico FIJLKAM a Ostia.

Durante l’incontro, la delegazione federale ha ufficialmente invitato l’ambasciatore a prendere parte ad alcuni degli appuntamenti internazionali organizzati dalla FIJLKAM in Italia: dalla Premier League di Karate ai Campionati Mondiali di Ju Jitsu, fino agli Europei Under 23 di Judo in programma a Napoli.
L’incontro è stato anche l’occasione per consolidare alcune partnership con il Comune di Bari, in vista delle future attività che coinvolgeranno il territorio pugliese.
La visita si è chiusa con un pranzo istituzionale, ulteriore occasione di scambio e di conoscenza reciproca fra le tre istituzioni.





