Roma, 19 febbraio 2026 - Si è riunito oggi il 174° Consiglio Federale FIJLKAM.
Rapporti istituzionali e questioni federali - In apertura dei lavori il Presidente federale Giovanni Morsiani ha comunicato gli sviluppi della questione relativa all'età di inizio dell'attività agonistica, che ha visto interlocuzioni tempestive tra la Federazione e gli organismi interessati del CONI. In tal senso, è stata ribadita l'obbligatorietà del certificato medico agonistico ai fini dell'accesso all'attività agonistica federale, in quanto l’età minima per l’attività sportiva agonistica delle discipline federali è da sempre fissata a 12 anni di età solare e non anagrafica, come erroneamente riportato nell'ultima Circolare Ministeriale. Il Consiglio ha ritenuto opportuno l’invio di una comunicazione esplicativa alle Società in attesa della risoluzione di tale criticità, nella quale verrà ribadito che l’organizzatore di gara non potrà ammettere atleti alle competizioni agonistiche fino al rilascio del certificato agonistico.
Il 12 febbraio si è tenuto un importante incontro con l'ambasciatore dell'Azerbaijan in Italia Rashad Aslanov, durante il quale si sono poste le basi per la realizzazione di progetti di collaborazione e interscambi culturali e sportivi. L'ambasciatore è stato invitato al Centro Olimpico per il 20 febbraio e presenzierà alla Premier League di karate di marzo.
Sostenibilità e certificazioni - Il Presidente ha illustrato lo stato di avanzamento del Progetto Sostenibilità con il percorso di certificazione ISO 20121. Dopo il corso di formazione svolto il 2 febbraio con tutto il personale federale, prosegue il lavoro preliminare con i consulenti della società EcoEvents per la definizione della documentazione in vista dell'audit con l'ente certificatore RINA pianificato per il 24 febbraio. L'assegnazione della certificazione ISO 20121 e GO2FS avverrà durante la Premier League di karate del 13-15 marzo.
Sono previsti eventi collaterali legati al progetto sostenibilità con il coinvolgimento del X Municipio di Roma Capitale, tra cui la realizzazione di un'oasi apistica nell'area del Parco Matteo Pellicone per compensare l'impatto di CO2. Il Consiglio ha approvato la politica e la dichiarazione di intenti e di valori in materia di sostenibilità.
Attività paralimpiche e inclusione - Passando alle attività per i disabili, il Presidente ha riferito dell'incontro al Quirinale del 21 gennaio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la celebrazione degli ori iridati paralimpici, tra cui quello di Mattia Allesina nel parakarate ai mondiali del Cairo 2025.
Ha inoltre illustrato l'incontro del 3 febbraio con la ministra della Disabilità Alessandra Locatelli presso la sede del Ministero, durante il quale è stato presentato il progetto "Inclusione in Movimento" con l'opportunità di accedere a un finanziamento da parte del Dipartimento per lo Sport.
Commissioni e regolamenti - Per quanto riguarda la Commissione Nazionale Difesa Personale e MGA, il Consiglio ha approvato l'organigramma, l'albo docenti nazionali, il regolamento generale organizzativo, il regolamento tecnico e il tariffario di settore. Sono state inoltre approvate le linee guida e il regolamento operativo del gruppo di lavoro per la formazione degli operatori sanitari.
Sul fronte delle carte federali, il Consiglio ha approvato l'inserimento nell'ROF dell'articolo 53 bis relativo alla Commissione Nazionale Mixed Martial Arts Amatoriale (disciplina riconosciuta dall'UWW nel congresso ordinario del 2024) e ha deliberato il ripristino dell'articolo 53 sulla Commissione Nazionale Pancrazio nella stesura iniziale. Sono stati nominati i componenti della Commissione AMMA: presidente Giovanni Morsiani, vicepresidente Carlo De Blasi, membri Gaetano Briamo, Salvatore Finizio e Francesco Migliaccio.
Marketing e promozione - Il Presidente ha rimarcato come, tra le varie attività poste in essere dalla Federazione a supporto delle società affiliate, ci sia stata l'attivazione dello sportello fiscale sul sito FIJLKAM in collaborazione con lo Studio Papa.
Sul fronte del marketing e della promozione, è imminente il lancio della nuova partnership con Frecciarossa previsto entro febbraio, mentre sono in corso le negoziazioni per i rinnovi con Lete e Fastweb.
Progetti sociali e bandi europei - Numerosi i progetti sociali illustrati per il corrente anno e finanziati dal Dipartimento dello Sport nell'area di Ostia: "Tutti giù per terra" per judo, lotta e karate in 2 scuole primarie con 15 classi; il progetto difesa personale FIJLKAM in 2 scuole secondarie di secondo grado con 15 classi; il progetto "Cinture d'Argento" in 3 case sociali delle persone anziane e del quartiere con 150 beneficiari.
È stata approvata la proroga fino a giugno 2026 del progetto "Il Giusto Peso", le cui attività di comunicazione si concentreranno nella settimana della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla del 15 marzo, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.
La Federazione si è attivata per partecipare al prossimo bando Erasmus+ con scadenza il 5 marzo con diverse proposte. La FIJLKAM sarà capofila del progetto "Sport 4Respect" che affronta il tema della violenza di genere attraverso lo sport, costituendo un consorzio con realtà sportive di diversi paesi europei e un'università di Scienze Applicate dei Paesi Bassi. Partecipa inoltre al progetto "Green Dojo" promosso dalla WKF per trasformare gli eventi di karate in fattori trainanti di economia circolare, e al progetto "Equilibrium" promosso dalla Federazione Spagnola di lotta per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare nello sport, oltre ad altre opportunità progettuali che potrebbero essere integrate nei prossimi giorni.
Eventi culturali - Il Presidente ha comunicato l'inaugurazione per venerdì 13 marzo alle ore 16 della mostra "Nella mano una carezza per lei" presso il Museo degli Sport di Combattimento, 25ª collettiva d'arte dedicata alla donna.
Formazione e territorio - Per quanto riguarda le attività della Scuola Nazionale Federale, si è svolto con successo il corso per dirigenti territoriali concluso il 30 gennaio. Il Consiglio ha approvato il mansionario per i direttori di gara e la programmazione dei corsi nazionali 2026 e dei corsi online per crediti formativi.
Tesseramenti
Sul fronte affiliazioni e tesseramenti, oltre alla tessera FIJLKAM family è stata introdotta la nuova "tessera FIJLKAM eventi" della durata di una settimana al costo di 3 euro da utilizzare per la partecipazione a singoli eventi agonistici con copertura assicurativa ad hoc.
Dopo aver esaminato altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, aver approvato il bilancio di previsione 2026 e aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 13.40.




