Federazione

Riunito il Consiglio di Settore Karate

/immagini/logo_fijlkam.png

Giovedì 28 novembre, presso il Centro Olimpico Federale di Ostia, si è tenuta la 45a riunione del Consiglio di Settore Karate.

Il Consiglio ha esaminato ed approvato la relazione del Direttore Tecnico Nazionale nella quale è stato illustrato il lavoro svolto e fissati i punti programmatici e gli obiettivi della prossima attività delle Squadre Nazionali, in vista degli importanti appuntamenti agonistici del prossimo anno con l’esaltante prospettiva dei Giochi Olimpici Europei in programma a Baku nel 2015.

All’ordine del giorno l’esame del Programma dell’Attività Federale 2014 - che, tra l’altro, prevede l’adeguamento delle Categorie di Peso al Regolamento Internazionale - e la definizione del calendario agonistico che a breve sarà disponibile nella sua stesura definitiva nell’apposita sezione del sito.

Il Consiglio ha approfondito il tema dell’utilizzo delle protezioni obbligatorie, deliberando la realizzazione di un Regolamento che consenta alle ditte italiane di produrre il materiale tecnico ed ottenere la certificazione necessaria per l’approvazione ufficiale all’utilizzo delle stesse nelle gare nazionali, con un sensibile risparmio per i praticanti e le loro famiglie, fermo restando l’obbligo di utilizzo delle protezioni omologate WKF nelle competizioni svolte sotto l’egida della Federazione Internazionale.

In questo contesto il Consiglio ha preso atto che la stessa WKF ha intrapreso un percorso sperimentale per eliminare già dal prossimo anno l’utilizzo della maschera facciale.

Per quanto riguarda gli Ufficiali di Gara, il Consiglio ha approvato le proposte presentate dalla Commissione adottando il Regolamento Internazionale WKF e fissato per il prossimo mese di gennaio lo svolgimento del consueto Corso Nazionale di Aggiornamento, importante momento di confronto ed approfondimento per la Classe arbitrale.

Apprezzate dal Consiglio le proposte formulate dalla Commissione Insegnanti Tecnici in merito agli argomenti e modalità di effettuazione dei Corsi di Aggiornamento Tecnico ed agli Esami di Graduazione per il prossimo anno, che saranno implementati ed arricchiti.

Il Consiglio, inoltre, ha preso atto con grande soddisfazione dell’avvio di un rapporto di collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito che ha prescelto la disciplina del Karate per svolgere un percorso addestrativo specifico per i militari in servizio da svolgere presso le caserme con l’ausilio delle Associazioni Sportive presenti sul territorio, una attività che riveste indubbiamente una significativa valenza promozionale, considerate le potenzialità di ampliare il bacino di praticanti insite nell’iniziativa.

In tema di promozione il Consiglio ha ribadito la necessità che tutti gli organizzatori di competizioni rispettino le norme e le procedure già indicate nel Comunicato 2/2009 che ha fissato le linee guida per migliorare e rendere omogeneo lo standard qualitativo delle gare federali.

In questo contesto il Consiglio auspica una sempre maggiore cura degli aspetti legati alla comunicazione, al marketing, all’allestimento degli impianti ed alla hospitality.

Infine, il Consiglio ha manifestato vivo interesse per un progetto didattico - elaborato in collaborazione con l’Area Discipline Orientali della UISP - dal titolo ”le disabilità mentali e l’integrazione: una proposta formativa per gli Insegnanti, attraverso il Karate”, iniziativa che prevede una serie di incontri da tenersi nel primo semestre del prossimo anno.

 

Altre News