Federazione

Athlon.net di novembre è online

/immagini/La Federazione/2013/athlon_net_2013_11.png

Roma, 4 dicembre 2013 - In apertura Judo con un grande ritorno sui tatami internazionali: quello di Rosalba Forciniti all’European Open di Roma. Dopo un fermo di un anno per infortuni vari l’Azzurra è rientrata alla grande aggiudicandosi la corona dei 52 chilogrammi con una gara formidabile, battendo tutte le sue avversarie per ippon. La verve di Rosalba è la stessa di Londra, così come la simpatia con la quale sfoggia magliette dalle massime sempre accattivanti. E sempre nel campo della simpatia, nonché dei risultati storici, ecco il racconto del primo oro mondiale juniores conquistato nel Judo da Antonio Esposito. Il giovane napoletano è riuscito nella grande impresa di salire, primo su tutti, sul gradino più alto del podio iridato dei Mondiali di Lubiana, contribuendo al prestigio della disciplina tricolore nel mondo. Rimanendo ancora nel Judo segnaliamo il bel reportage da Tokyo con i Mondiali di kata, dove i nostri atleti hanno tenuto alto il tricolore. 
Per la Lotta ci sono i Mondiali veterani: una pioggia di medaglie per i nostri “vecchi” Azzurri che ne hanno portato in patri ben sei, incluso un doppio titolo iridato. 
Nel Karate un appassionante racconto dei World Combat Games, le “Olimpiadi” delle arti marziali, dove la nostra nazionale di kumite ha ottenuto un prezioso argento ad opera di Luigi Busà, dando nel complesso una buona prova.
Sul piano nazionale si parla dei Campionati Italiani juniores di kumite e delle varie Coppe Italia di Lotta e Judo. Dalla Liguria il resoconto della “Loano Cup” e per finire sport e cultura con la nuova mostra al Museo degli Sport di Combattimento e la Lotta in forma poetica.

Buona lettura con Athlon.net !