Federazione

Riunito il nuovo Consiglio Federale: focus sui principali argomenti trattati

/immagini/logo_fijlkam.png

Si è tenuta in data odierna, presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Ostia, la 119^ riunione del Consiglio Federale, la prima presieduta dal nuovo Presidente Federale, dott. Domenico Falcone, con la presenza dei Consiglieri Federali eletti nell’Assemblea Nazionale Straordinaria Elettiva del 1° febbraio u.s.

Questa riunione, che conclude l’attività collegiale delle ultime settimane nelle quali si sono riuniti i Consigli di Settore, avvia per la Federazione la fase operativa che affronta concretamente gli impegni programmatici presentati nell’ultima Assemblea Federale.

 In evidenza l’istituzione della Fondazione “Matteo Pellicone” - che nasce su proposta della Signora Marina Pellicone e di cui la FIJLKAM sarà Socio Fondatore - con il compito principale di sostenere ed implementare lo sviluppo delle discipline federali a livello promozionale, agonistico, culturale e scientifico.

 Un primo importante passaggio istituzionale del Consiglio Federale è stato la nomina, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto Federale, del nuovo Segretario Generale della FIJLKAM nella persona dell’ing. Massimiliano Benucci, già Responsabile dell’Area Funzionamento.

 Il Consiglio si è poi soffermato sull’attività della Scuola Nazionale ed in particolar modo sull’importanza della Guida all’Attività Didattica - che è stata avviata alla stampa nella sua nuova stesura e sarà pubblicata a breve - e sulla definizione delle modalità di svolgimento dei prossimi Corsi di Formazione Nazionali che, per quanto riguarda la qualifica di Allenatore, prevedranno un nuovo format con due moduli separati nel tempo, ciascuno di 35 ore, come gìà precedentemente anticipato.

Inoltre, con l’obiettivo di uniformare e rendere maggiormente sinergico il 1° livello di Formazione Regionale con l’attività della Scuola Nazionale, è stato deliberato di organizzare presso il Centro “Matteo Pellicone” di Ostia entro il primo semestre del 2014, un apposito Corso per Formatori Regionali di 1° livello in merito al quale sarà inviata una specifica comunicazione ai Comitati Regionali con tutti i dettagli organizzativi.

 Successivamente è stata ufficializzata l’inaugurazione, il prossimo 16 aprile 2014 alle ore 16.30, della nuova Mostra d’Arte intitolata “Tutti i colori dell’acqua” (la quarta dall’inaugurazione del Museo Federale) che sarà allestita presso il nostro Museo degli Sport di Combattimento di Ostia.

In occasione di tale evento, tra le numerose personalità che vi prenderanno parte, va evidenziata la presenza del giurista, scrittore e poeta Corrado Calabrò, già Presidente dell’AGCOM. La Mostra, che sarà aperta fino al prossimo mese di settembre, ospiterà anche varie iniziative culturali, tra cui l’assegnazione del premio “FIJLKAM Arte 2014” ai migliori 5 artisti dei 30 che esporranno le loro opere nel nostro Museo.

 Ratificata la stipula di una Convenzione Nazionale tra la FIJLKAM e l’Istituto per il Credito Sportivo, intesa ad agevolare le eventuali richieste delle Società Sportive o dei Comitati Regionali finalizzate alla realizzazione o alla ristrutturazione di impianti sportivi ed all’acquisto di attrezzature per la pratica sportiva su tutto il territorio nazionale, attraverso l’erogazione di contributi con mutui agevolati. A tale riguardo, una volta definiti nel dettaglio i contenuti della Convenzione, verrà data apposita comunicazione a tutti gli interessati.

 Il Consiglio, infine, su proposta del Presidente Federale, ha provveduto a riconfermare tutte le Cariche e gli Incarichi Federali, nominati nella Riunione del 1° marzo 2013, con alcuni naturali avvicendamenti, consultabili nell’Organigramma Federale pubblicato all’interno del nostro sito web.

Il Comunicato ufficiale, di prossima pubblicazione, riporterà nel dettaglio le decisioni assunte nel corso del Consiglio Federale e delle Riunioni dei Consigli di Settore con gli organici completi ed aggiornati delle Commissioni e delle Direzioni Tecniche Nazionali.

 

Altre News