Federazione

Succede al Museo FIJLKAM: "Tutti i colori dell'acqua", la nuova mostra

Roma, 9 aprile 2014 - Si terrà mercoledì 16 aprile, alle ore 16.30, nel Museo degli Sport di Combattimento al Centro Olimpico FIJLKAM di Ostia Lido, l'inaugurazione della nuova mostra d’arte "Tutti i colori dell’acqua". Si giunge, così, al quarto allestimento artistico nel Museo degli Sport di Combattimento, inaugurato il 27 novembre  2012  e ora intitolato a Matteo Pellicone.
Il nostro Museo non vuole essere soltanto un “contenitore di ricordi”, ma una realtà viva e in  perenne  rinnovamento, legata  al suo tempo  e agli eventi che lo caratterizzano. Quindi non circoscritta alle discipline federali né, più in generale, allo sport. La FIJLKAM, infatti, da molti anni ha intrecciato un fecondo connubio con l’arte e la cultura, dando corpo a ciò che il barone de Coubertin definiva «Le mariage des muscles et de l’esprit».
Il tema scelto per la nuova mostra, l’acqua, ha offerto innumerevoli spunti all’ispirazione artistica, che ha potuto spaziare dalle immagini meravigliose che la natura ci offre fino alle oniriche visioni evocate nei miti di ogni tempo. 
Trentadue artisti italiani e stranieri, di cui molti affermati a livello internazionale, esporranno circa 120 opere nelle sale del Museo. Un’apposita giuria assegnerà a 5 di loro il premio FijlkamArte, giunto alla 3a  edizione.
Per tutta la durata della mostra si potranno ammirare anche la “personale” di scultura di  Francesco  Acca, intitolata  "I volti  delle  pietre  di  mare", e la “personale” di pittura di Lanfranco Finocchioli, intitolata "Sognando Itaca".
Alla mostra, ideata e allestita dall’architetto Livio Toschi, saranno abbinate – come sempre – svariate iniziative culturali.
LAssessore alle Politiche Culturali nonché Vicepresidente del X Municipio, SandrLorenzatti, ha assicurato la sua partecipazione al vernissage del 16 aprile.
Sarà presente anche Corrado Calabrò, giurista, scrittore e poeta, che leggerà alcune sue poesie sull’acqua.
La manifestazione gode del patrocinio morale del CONI e dell’Assessorato qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale.

Per informazioni: 06.8271005

Clicca qui per l'invito