Federazione

Roma: la porpora e l’oro. La nuova mostra d’arte al Museo

/immagini/La Federazione/2015/Roma_la porpora e l'oro - Locandina.jpg

Roma, 29 settembre 2015 - Mercoledì 14 ottobre 2015, alle ore 16.30, nel Museo degli Sport di Combattimento sarà inaugurata la mostra d’arte Roma: la porpora e l’oro.
È la settima mostra collettiva d’arte allestita nel Museo, aperto il 27 novembre 2012 con lo scopo non solo di raccogliere, custodire e far conoscere le preziose memorie della nostra Federazione, ma anche di promuovere la cultura in ogni sua espressione.
Per interessare un pubblico sempre più vasto il Museo organizza con continuità mostre d’arte (finora 6 collettive e 14 personali) ed eventi culturali quali convegni, dibattiti, incontri e spettacoli: un’attività poliedrica davvero unica nel mondo dello sport.
Ventotto artisti, di cui molti affermati a livello internazionale, esporranno un centinaio di opere nelle ampie sale del Museo, offrendo al pubblico variegate interpretazioni di Roma dall’antichità ad oggi: i suoi luoghi incantevoli, la sua storia, le sue leggende, le sue tradizioni, i suoi personaggi.
Per tutta la durata della mostra il pubblico potrà ammirare anche due “personali” di pittura: Roma: i percorsi della memoria, di Ercole Bolognesi, e Atmosfere romane, di Vittorio Paradisi.
Nella Hall of Fame verrà inoltre allestita una mostra documentaria-iconografica intitolata Luigi Pianciani: un grande sindaco di Roma. Il pubblico potrà conoscere le innumerevoli iniziative di questo personaggio e riscoprire il volto della capitale al 20 settembre 1870, rivivendo le speranze di un luminoso futuro che penetrarono nella città, attraverso la breccia di porta Pia, con i bersaglieri del generale Cadorna.
Durante l’inaugurazione, oltre al catalogo della mostra d’arte su Roma, verrà presentato il secondo numero dei Quaderni del Museo.

Altre News