Federazione

"Olimpiadi", la nuova mostra d'arte al Museo FIJLKAM

Roma, 3 ottobre 2016 - Di Olimpiadi si è parlato molto in questi mesi e molto ancora se ne parlerà: da Rio 2016 a, speriamo, Roma 2024. La FIJLKAM è tornata da Rio de Janeiro con un consistente bottino di medaglie e con la soddisfazione di aver conquistato la medaglia d’oro italiana numero 200. Questa mostra, programmata da tempo, è stata un portafortuna per la nostra Federazione e tantissimi artisti hanno gioito con noi per i successi della FIJLKAM, perché anche a questo serve l’attività del Museo degli Sport di Combattimento: a cementare i rapporti tra l’Arte e lo Sport, allargando sempre di più la già grande famiglia che nel Centro Olimpico di Ostia si riunisce periodicamente per “costruire” le nostre vittorie.
Con questa mostra intitolata Olimpiadi , la nona mostra collettiva d’arte che inauguriamo, il Museo intende festeggiare il successo della FIJLKAM all’Olimpiade da poco conclusa ed esaltare con le opere di 25 valenti artisti lo spirito dei Giochi e i nobili valori dello Sport, che da sempre difendiamo e propagandiamo.
Gli artisti selezionati, infatti, si sono ispirati alle Olimpiadi in tutti i loro molteplici aspetti: gli atleti, le gare, gli ideali, i luoghi, ecc. Siamo certi che il pubblico e la critica apprezzeranno le loro opere.
La mostra verrà inaugurata il prossimo 5 ottobre con la consegna degli ambiti premi FijlkamArte 2016 e sarà arricchita da due mostre personali: quella di Giuseppe Marchetta (pittura) e l’altra di Luigi Antonio Speranza (scultura), che portano a 19 il totale delle “personali” allestite nel Museo. Contemporaneamente nella Hall of Fame si potranno ammirare le esposizioni di disegni umoristici sullo sport di Lucio Trojano e di Giulio Ricci. Ma non finisce qui. Nella grande sala delle esposizioni al primo piano sarà allestito un apposito spazio per mostrare al pubblico le tante opere generosamente donate dagli artisti al Museo, che in quattro anni di attività ha messo insieme un’invidiabile collezione di pitture e sculture. Infine, durante la mostra, avremo anche il piacere di ospitare le 8 opere vincitrici del concorso Arte e Sport 2016 , bandito dall’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e riservato agli studenti delle Accademie di Belle Arti.
Alla mostra, ideata e allestita dall’architetto Livio Toschi, saranno abbinate – come sempre – svariate iniziative culturali. La manifestazione gode del patrocinio morale del CONI.