Federazione

Domani a Catania il convegno Fijlkam "Sviluppo dell'intelligenza motoria in età evolutiva: le nostre esperienze".

Roma, 29 settembre 2017 - La Fijlkam, in ambito della stretta collaborazione che da anni porta avanti con l’Università degli Studi di Catania, ha organizzato sabato 30 settembre 2017 presso il Palazzo dei Chierici - Auditorium Libero Grassi (orario 9.30-17.15) il convegno "Sviluppo dell'intelligenza motoria in età evolutiva: le nostre esperienze". Il convegno presenterà dati relativi all’incidenza dell’obesità, l’ipocinesi e la sedentarietà in età evolutiva analizzando gli effetti sul sistema nervoso del movimento in relazione all’attività sportiva.

All’appuntamento organizzato dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali parteciperanno relatori di altissimo profilo come il Professor Pierluigi Aschieri - Direttore tecnico della Nazionale di Karate - il Professor Vincenzo Perciavalle docente dell’Università degli Studi di Catania, il Professor Menotti Calvani, docente dell’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, la professoressa Emanuela Pierantozzi, docente dell’Università degli Studi di Genova/Savona, il Dottor Roberto Tasciotti, consulente del “Progetto Sport a scuola” della Fijlkam e la dottoressa Teresa Zompetti , responsabile della Strategia e Responsabilità Sociale del Coni. Presenti all’appuntamento - tra gli altri - i consiglieri Fijlkam Salvo Campanella e Giovanni Strazzeri.

“Siamo onorati di essere ospitati dal Comune di Catania per questo prestigioso appuntamento - sottolinea il Presidente della Fijlkam Domenico Falcone - ringrazio in particolar modo il Sindaco di Catania, il dottor Enzo Bianco, e la dottoressa Valentina Scialfa, Assessore allo Sport. L’obiettivo della Fijlkam è quello di arricchire - con questo convegno - la conoscenza scientifica su tematiche di primaria importanza”.

Il convegno illustrerà i progetti legati alla pratica delle discipline promosse dalla Fijlkam sottolineandone la valenza educativa e sociale, mostrando il ruolo che esse possono rivestire non solo nello sviluppo motorio, ma anche nella formazione della personalità dei bambini e delle bambine. Ulteriori temi verranno sviluppati nel corso della giornata grazie agli interventi sui valori educatovi nel mondo della Lotta da parte del Consigliere Federale Fijlkam Salvatore Finizio e Nicole Maussier, componente del Gruppo di lavoro della Scuola Nazionale della Fijlkam.

Altre News