Federazione

È online il nuovo numero di Athlon.net

images/2016/Athlon.net/Athlon.net_ottobre2017.jpg

Roma, 17 novembre 2017 - Le grandi prestazioni dell’Italia giovanile di Judo aprono con orgoglio il numero della Rivista elettronica: le quattro medaglie dell’Italia under 21 e cadetta ai Mondiali e agli Europei sono garanzia della presenza del Judo tricolore ai vertici mondiali della disciplina anche e soprattutto in vista di Tokyo 2020. 
Anche Karate giovanile scalpita sui tatami e al PalaPellicone sono stati oltre 300 gli atleti e le atlete ad animare il Campionato juniores. Ma Judo, Lotta e Karate non insegnano a combattere solo in palestra o in gara, sono innanzitutto discipline “educative” perché insegnano ad affrontare la vira e le sue difficoltà nel migliore dei modi; proprio questo spirito ha animato il World Judo Day che si è incentrato sulla parola d’ordine “coraggio”. Ci siamo riuniti nella palestra olimpica di Judo per parlare di come contrastare il Bullismo attraverso la “via della cedevolezza”. E sempre per restare nel mondo del Judo il neo Vicecampione del Mondo Matteo Marconcini è stato premiato dalla giuria dei giornalisti sportivi della Lombardia: ancora un grande riconoscimento per il Capitano Azzurro. 
Tante le iniziative nelle Regioni, da segnalare la “Scuola Barbiana al Tiburtino”: una realtà che è bene (e bello) conoscere. Il nuovo appuntamento con l’arte al Museo degli Sport di Combattimento ci fa viaggiare tra i miti e le leggende.
E concludiamo con una preziosa fotografia di Aldo Albanese, grande figura del mondo della Lotta italiana e mondiale, recentemente scomparso e ricordato dalla penna del nostro amico Vanni Loriga. 

Buona lettura con Athlon.net!

Altre News