1919-2019: un secolo di fratellanza nello sport

images/NewsFederazione/large/Convegno_1919-2019_-_Manifesto_con_corona.jpg

Roma 22 Novembre 2019 -Nel 2019, centenario dei Giochi Interalleati organizzati a Parigi dal generale Pershing, si sono disputati a Wuhan (Cina) i settimi Giochi Mondiali Militari. Ci è parsa quindi interessante una riflessione sui due importanti avvenimenti, scegliendo una sede appropriata: il Centro Olimpico della FIJLKAM a Ostia Lido, dove – nel 1993 – “nacquero” i Giochi Mondiali Militari, la cui prima edizione ebbe luogo a Roma nel 1995.

È dunque con grande piacere che martedì 26 novembre p.v. la FIJLKAM e il Museo degli Sport di Combattimento ospiteranno, nell’Aula Magna del Centro Olimpico di Ostia, il convegno 1919-2019: un secolo di fratellanza nello sport. Il giornalista e scrittore Vanni Lòriga presenterà i due relatori: il generale Gianni Gola, Presidente onorario del CISM, e l’architetto Livio Toschi, consulente storico della FIJLKAM.

Al convegno seguiranno altri momenti significativi: la visita al Museo degli Sport di Combattimento, la visita delle mostre d’arte allestite nel Museo stesso, l’intitolazione della Hall of Fame al campionissimo della lotta nonché valoroso combattente nella Grande Guerra Giovanni Raicevich (che nel 1909 – cioè 110 anni fa – vinse a Parigi il suo 2° titolo mondiale professionisti).

Le manifestazioni hanno il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa, del CONI, dell’AONI, dell’AMOVA, dell’ANSMeS, del CNIFP, dell’USSI e del Municipio Roma X.

Altre News