Sport di tutti, inclusione e quartieri disagiati. Gli Avvisi pubblici di Sport e Salute

images/NewsFederazione/large/sport_di_tutti_inclusione_Sport_e_Salute.jpg

Roma, 11 marzo 2021 – L’azienda Sport e Salute inaugura due progetti gemelli con l’obiettivo fondamentale di sostenere l’associazionismo sportivo di base: Sport di tutti – Inclusione e Sport di tutti – Quartieri. Si tratta di due Avvisi pubblici rivolti a categorie fragili, di persone e di luoghi, volti all’inclusione sociale e alla promozione di sinergie fra gli attori che operano sui territori, oltre che alla creazione di presidi sportivi ed educativi, gestiti dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e destinati alla comunità e a tutte le fasce d’età.

Ma entriamo nello specifico.

Sport di tutti – Inclusione favorisce l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale promuovendo corretti stili di vita in tutte le fasce di età; promuove, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili; incoraggia lo svolgimento dell’attività sportiva favorendo la partecipazione delle categorie vulnerabili; supporta le ASD/SSD che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolte a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in strutture di recupero.

Le ASD/SSD interessate avranno diversi possibili filoni tematici da sviluppare con i progetti proposti, come ad esempio la prevenzione e lotta alle dipendenze giovanili, la lotta agli stereotipi e alla violenza di genere, il contrasto alla povertà educativa e alla criminalità e lo sport in carcere.

Sport di tutti – Quartieri, come detto, ha le stesse finalità ma declinate maggiormente sulla riqualificazione dei territori con un più alto disagio sociale o delle periferie urbane a rischio emarginazione, povertà educativa e criminalità; vuole offrire un Presidio sportivo, educativo e sociale alle comunità di quartiere, che diventi un centro di riferimento e aggregazione sul territorio, promuovendo stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione. Vuole garantire il diritto allo sport e abbattere le barriere economiche di accesso allo sport, favorendo collaborazioni tra sistema sportivo e Istituzioni, Enti locali e Terzo settore.

Ecco alcune delle attività che le ASD/SSD potranno prevedere nei progetti che candideranno: attività sportive gratuite per le comunità di quartiere, doposcuola pomeridiani ed estivi, attività di laboratorio per i bambini, campi estivi, incontri con nutrizionisti e testimonial, e attività finalizzate alla partecipazione di bambini/e e ragazzi/e con disabilità.

Le ASD/SSD interessate potranno presentare la candidatura dalle ore 12:00 del 15 marzo 2021 fino alle ore 12:00 del 30 giugno 2021. Dal 30 aprile 2021, le adesioni pervenute saranno valutate mensilmente e approvate fino a esaurimento delle risorse a disposizione.

Per scoprire se puoi candidarti ai due Avvisi pubblici di Sport e Salute e per candidare il proprio progetto, entra nei due siti dedicati: Sport di tutti – Inclusione oppure Sport di tutti – Quartieri.

Altre News