Riunito il nuovo Consiglio Federale del Quadriennio 2021-2024

images/NewsFederazione/large/Palapellicone.jpg

Roma, 19 aprile 2021 Nel pomeriggio di giovedì 15 aprile, presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Ostia, si è tenuta in videoconferenza la 148^ riunione del Consiglio Federale, la prima dopo l’Assemblea Nazionale Elettiva dello scorso 27 febbraio.
Il Presidente Falcone, dopo aver espresso un doveroso ringraziamento ai Consiglieri Federali uscenti, ha rivolto un caloroso benvenuto ai Consiglieri Federali neoeletti, evidenziando la perfetta parità di genere raggiunta in Consiglio e sottolineando l’esigenza di affrontare con coesione e lealtà le grandi sfide che attendono la Federazione nel nuovo Quadriennio.
Il Consiglio, tenuto conto che le Assemblee Elettive Regionali sono in corso di svolgimento secondo un calendario che si concluderà il prossimo 23 maggio, ha ritenuto opportuno prorogare, fino a nuova nomina, l’organigramma delle Commissioni Nazionali e degli Staff Tecnici con l’obiettivo di garantirne la funzionalità in attesa dei nuovi incarichi.
Anche gli attuali Organi di Giustizia vengono prorogati fino alle successive nomine che il Consiglio Federale effettuerà in esito alla specifica manifestazione di interesse pubblicata sul sito federale.
Contestualmente, il Consiglio, su proposta del Presidente, ha provveduto all’individuazione dei Vicepresidenti della Federazione, confermando Giovanni Morsiani del Settore Lotta Vicepresidente vicario e nominando Giuseppe Matera Vicepresidente del Settore Judo e Davide Benetello Vicepresidente del Settore Karate. Confermato anche Massimiliano Benucci quale Segretario Generale.
Tra i diversi temi all’Ordine del Giorno, particolare attenzione è stata dedicata alla ripartenza delle attività federali che, compatibilmente con lo scenario pandemico, rappresenta uno degli obiettivi primari della Federazione. Sono stati definiti i calendari di massima degli eventi agonistici nazionali delle discipline federali e, in attesa delle prossime decisioni del Governo in materia di pratica sportiva agonistica e di base, sono stati discussi gli aggiornamenti relativi alle Linee Guida per la gare nazionali, già testate positivamente in occasione dei Campionati Assoluti di Lotta e che saranno applicate, con i dovuti adeguamenti, anche per le prossime competizioni di Karate e Judo. E’ stata anche valutata la possibilità di definire un nuovo format per eventi di tipo competitivo, da svolgere anche all’aperto, per le classi Bambini, Fanciulli e Ragazzi, sempre nel rispetto dei Protocolli anticovid.
Il Consiglio ha, inoltre, approvato il Protocollo delle Linee Guida per lo svolgimento degli eventi sportivi di interesse regionale che verrà ufficialmente presentato in occasione del primo Corso di formazione online per i Referenti Regionali Covid-19, destinato agli operatori sportivi con competenze mediche o esperienze nell’ambito delle tematiche di Prevenzione e Protezione (RSPP) segnalati dai rispettivi Comitati Regionali.
Il Corso, che si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 aprile, consentirà di offrire ai futuri Referenti Regionali informazioni utili a svolgere con competenza il prezioso compito di supporto alle Strutture Territoriali nella fase organizzativa e gestionale delle competizioni, verificando che durante gli eventi vengano adottate tutte le misure di prevenzione e tutela della salute previste dagli appositi Protocolli anticovid.
Restando in tema di tutela della salute e prevenzione, il Consiglio ha espresso una forte raccomandazione a tutte le ASD affinché gli Atleti guariti dal Covid svolgano con il massimo scrupolo tutti gli accertamenti medici necessari alla ripresa in sicurezza dell’attività, seguendo lo specifico protocollo definito dal Ministero della Salute d’intesa con la FMSI e disponibile nella sezione FIJLKAM Cares del sito federale.
Infine, tra le altre iniziative discusse in Consiglio, volte a fornire ulteriori strumenti utili ad affrontare al meglio questo difficile periodo, va evidenziata l’organizzazione di due prossimi webinar monotematici: il primo, in programma il 20 aprile e dal titolo ”Il sorriso di mio figlio - comportamenti ed atteggiamenti dei giovani al tempo del Covid”, sarà tenuto dal prof. Roberto Tasciotti, mentre il secondo, previsto per il 28 maggio e dal titolo “La preparazione fisica a carico naturale”, sarà tenuto dal prof. Renato Manno con l’ausilio dei Preparatori Atletici delle Squadre Nazionali.

Altre News