Federazione

IKONS Inclusive karate

images/NewsFederazione/large/Ikons9.jpg

Roma 19 novembre 2021 - Si è tenuto ieri al Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia, l’evento finale del Progetto “IKONS Inclusive karate: una nuova prospettiva per ridurre lo stile di vita sedentario e aumentare la fiducia in se stessi nelle persone con sindrome di Down”. Il Progetto, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, nei tre anni di durata ha visto la FIJLKAM impegnata insieme ai partner di 5 Paesi Membri (Austria, Belgio, Italia, Romania e Ungheria) con l’Università del Foro Italico come capofila, nella diffusione di una nuova metodologia di allenamento di karate adattato alle persone disabili, sviluppata dalla I-Karate Global/IKF. 

All’evento, moderato dal prof. Renato Manno, ha presenziato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Prof. Attilio Parisi, al quale il Presidente Federale, Domenico Falcone, ha consegnato la Medaglia del Centenario della FIJLKAM ed espresso un sentito ringraziamento per aver accolto l’invito a far parte della Commissione Medica della Federazione.

Gli interventi che si sono susseguiti durante il pomeriggio hanno illustrato il progetto FIJLKAM per la disabilità e il percorso che ha condotto alla presentazione del progetto IKONS (prof. Fabio Verdone) ed il  Metodo di Insegnamento del Progetto (dott. Giuseppe De Lucia), basato sui principi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Infine la prof.ssa Paola Sbriccoli che, oltre a presentare i risultati dello studio longitudinale condotto dall’Università del Foro italico, ha ripercorso i tre anni di lavoro nei diversi paesi coinvolti, evidenziando le problematiche emerse durante la pandemia ma soprattutto la capacità dei partner di riadattare il programma e creare nuove opportunità per gli atleti impegnati nelle azioni pilota.

Tanti i ringraziamenti che sono stati espressi, in particolare nei confronti di Eric Bortels, fondatore dell’I-Karate Global ed ideatore del Metodo Ikons, intervenuto a conclusione della conferenza.

L’evento è poi proseguito al PalaPellicone, dove atleti con la sindrome di Down e altre disabilità intellettivo relazionali hanno emozionato i presenti con una dimostrazione pratica del Metodo Ikons e della sua efficacia, guidati dai Tecnici federali Fabio Verdone e Roberta Paolucci.

Tra i partecipanti all’evento Valentina Camomilla, Giuseppe Vannozzi, Maria Francesca Piacentini, Federico Quinzi dell’Università del Foro Italico, Hilde Vaes e Jo Pollaris dell’I-Karate Global/IKF del Belgio, Dora Nemeth dell’I Karate SE dell’Ungheria, Dolores Forgione dell’ISES e Rocio Izquierdo Gomez dell’Università di Cadige e membro del gruppo di revisori esterni del progetto.

Guarda qui la gallery fotografica della giornata