News dal 153° Consiglio Federale

images/2022/large/NEWS_153_Consiglio_federale.png

Roma, 17 febbraio 2022 – Il 16 febbraio si è riunito, in videoconferenza, il 153° Consiglio Federale FIJLKAM.
In apertura dei lavori il Presidente Falcone ha ricordato il Maestro Claudio Guazzaroni ed il Professor Andrea Lino ed ha espresso grande cordoglio per la loro recente scomparsa. Nel rivolgere un pensiero commosso per la grave e prematura perdita del Maestro Claudio Guazzaroni, il Consiglio ha deciso di intitolare a suo nome la palestra Karate del Centro Olimpico di Ostia. Il Presidente ha poi rimarcato il lungo rapporto di collaborazione con il Professor Lino in qualità di medico federale e grande esperto delle nostre discipline nonché la grande stima che il mondo FIJLKAM ha risposto lungamente nella sua figura, sia professionale che umana.
Il Consiglio, nella prospettiva della revisione e dell’adeguamento delle Carte Federali, ha nominato un apposito Gruppo di Lavoro, presieduto dal Presidente, che sarà composto dal Presidente Onorario Giuseppe Pellicone, dai tre Vicepresidenti di Settore Giovanni Morsiani, Giuseppe Matera e Davide Benetello, dai Componenti degli Organi di Giustizia Sportiva avv. Giancarlo Zannier e avv. Armando Argano e dai Consulenti legali avv. Giancarlo Guarino ed avv. Guido Valori. E’ stato poi esaminato ed approvato il testo del Codice Etico della FIJLKAM, di prossima pubblicazione, nel quale vengono fissati i principi ai quali sono tenuti ad ispirare la loro condotta tutti i componenti della Federazione.
Il Consiglio ha preso atto che si sono riunite ed insediate le diverse Commissioni Nazionali.
Per quanto riguarda la Commissione Immagine e Valorizzazione Eventi, così come condiviso anche con la Commissione Marketing e Promozione, è stata sottolineata l’esigenza di uniformare ed innalzare lo standard organizzativo delle manifestazioni promozionali sia a livello centrale che territoriale, rivolgendo una particolare attenzione all’elaborazione di un format che garantisca un’immagine federale coordinata e condivisa in tutti gli ambiti di applicazione.
In ambito promozionale, è stato approvato il Progetto Voucher predisposto dalla Federazione nell’ambito dei finanziamenti erogati da Sport e Salute, che si prefigge di promuovere e valorizzare la pratica sportiva al femminile delle discipline federali. In questo contesto, considerato che Sport e Salute molto probabilmente proseguirà nella sua politica di sostegno allo sport di base, sono allo studio ulteriori Progetti Promozionali rivolti all’inclusione, all’autodifesa al femminile, all’attività per la terza età.
Riunita anche la Commissione Disabili che ha sottolineato l’importanza del protocollo d’intesa tra FIJLKAM e FISDIR in base al quale verranno attivati percorsi formativi per Insegnanti Tecnici FIJLKAM che potranno, così, acquisire specifiche competenze ed ottenere la qualifica di Istruttore Tecnico FISDIR. Le molte adesioni al progetto che la Federazione sta raccogliendo da parte degli Insegnanti Tecnici, testimoniano l’interesse per questo particolare e delicato ambito.
E, sempre in materia di formazione, il Consiglio ha condiviso le proposte ed i programmi della Scuola Nazionale Federale, incentrate sullo studio dell’introduzione nel percorso didattico dei Crediti Formativi, sulla predisposizione di un calendario organico di webinar monotematici su materie specifiche di interesse federale, alla riproposizione dei Corsi per Preparatore Atletico degli Sport di Combattimento e dei Corsi per Dirigenti Sportivi, tutti temi che saranno ripresi ed approfonditi nei rispettivi Consigli di Settore.
Rimanendo in tema di formazione, è stata approvata la convenzione tra FIJLKAM e Università telematica San Raffaele in base alla quale i nostri  tesserati potranno accedere a corsi di laurea con una cospicua scontistica sui costi annuali di immatricolazione. Tale offerta formativa di alto livello va ad aggiungersi a quella specifica svolta dalla nostra Scuola Nazionale.
In tema di sponsorizzazioni, il Consiglio ha preso atto con soddisfazione degli accordi raggiunti con importanti partner come Lottomatica, Fastweb, Acqua Lete e Panatta Sport. In ambito comunicativo, il Consiglio ha condiviso l’esigenza che la Federazione adegui, ampliandola ed attualizzandola, l’offerta informativa avvalendosi anche di strumento agili come i canali Telegram che prossimamente verranno attivati dai Settori federali.
Per le Arti Marziali, il Consiglio ha esaminato ed approvato i programmi proposti dalle rispettive Commissioni Nazionali che saranno oggetto di specifiche comunicazioni a cura dell’Area Sportiva. In vista delle prossime attività sportive in calendario, è stata affidata al Gruppo di Lavoro una valutazione in merito all’eventuale revisione e adeguamento dei Protocolli Anticovid in chiave di una progressiva semplificazione alla luce del miglioramento del contesto pandemico in atto.
Infine, il Presidente Falcone ha comunicato al Consiglio che per i 120 anni dalla fondazione della Federazione è stata autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico l’emissione di un francobollo commemorativo. Tale iniziativa va ad aggiungersi alla pubblicazione di un libro, al conio di una medaglia che verranno presentati al pubblico il 21 giugno nel Museo federale in occasione dell’allestimento di una mostra dedicata all’anniversario. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 13.00.

Altre News