Luigi Busà sarà portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi del Mediterraneo

images/karate/large/busà_portabandiera_giochi_mediterraneo_2022.jpeg

Roma, 15 giugno 2022 – Luigi Busà sarà portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi del Mediterraneo. È arrivata oggi la comunicazione del CONI che investe due grandi campioni, entrambi oro olimpico, di questo importante compito di rappresentanza dei nostri colori: Luigi Busà e la tiratrice Diana Bacosi.

È la prima volta che l’Italia sfila ai Giochi del Mediterraneo con un doppio portabandiera, proprio come successo a Tokyo 2020 con Jessica Rossi ed Elia Viviani. La cerimonia di apertura dei Giochi, in scena ad Orano (Algeria), avverrà sabato 25 giugno tra le 21:00 e le 22:00 (ora italiana).

“A volte mi sembra troppo – ha detto il nostro Luigi – Sto realizzando tutti i sogni che avevo in mente. Prima partecipare alle Olimpiadi e adesso essere alfiere e portabandiera della nazione è un qualcosa che mi fa venire i brividi. So di avere la responsabilità, l’onore, il piacere e l’orgoglio di sventolare il tricolore e rappresentare tutta l’Italia, sportiva e non. Ero un bambino del piccolo paese di Avola e oggi rappresento l’Italia. Ho ringraziato fortemente il Presidente Malagò e tutti gli altri che mi hanno scelto. Ero già carico per i Giochi e questo mi dà una spinta motivazionale ancora più forte per fare al meglio”.

Busà si fregia di un palmarès fenomenale: oro olimpico nel 2020, due volte campione del mondo nel 2006 e nel 2012, cinque volte campione europeo (2007, 2012, 2014, 2017 e 2019), a mancargli è soltanto una medaglia ai Giochi del Mediterraneo.

busà portabandiera giochi mediterraneo 2022 2

Altre News