Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
Federazione

Mario Pescante eletto Vicepresidente del CIO

/immagini/La Federazione/2009/pescante-laquila.jpg
Roma, 9 ottobre - Il Congresso del Comitato Internazionale Olimpico ha eletto oggi, nell’assemblea di Copenaghen, Mario Pescante alla vicepresidenza. Primo italiano a ricoprire questa carica, Pescante ha ottenuto 53 voti, mentre la seconda poltrona di Vicepresidente è andata a Miang Ng di Singapore con 52 voti. Alla Presidenza è stato riconfermato Jacques Rogge, che peraltro era l’unico candidato, e che ha ottenuto la seconda e ultima investitura con 88 voti su 93 presenti (3 gli astenuti, un solo contrario). Rogge ricoprirà la carica fino al 2013. Un’altra riconferma è stata quella di Franco Carraro quale membro italiano. Mario Pescante, che ha praticato atletica leggera, ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale del CONI dal 1973 per poi passare alla carica di Presidente nel 1993. Fondatore dell'Accademia Nazionale Olimpica, è stato membro italiano del CIO dal 1994 ed è ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dell'Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali per cinque anni, dal 2001 al 2006. Il suo campo di interesse in materia sportiva lo ha portato a pubblicare diversi saggi su olimpismo, legislazione sportiva e ruolo dello Sport nella scuola; tutte materie di cui è titolare quale docente di Diritto sportivo presso l'Università LUISS e lo IUSM di Roma. In quanto eletto alla Camera dei Deputati ha ricoperto l'incarico di sottosegretario ai beni culturali con delega allo Sport dal 2001 al 2006. La sua carica è stata riconfermata nelle ultime elezioni politiche. Il suo ricco curriculum lo ha visto anche Commissario straordinario per i Giochi Olimpici invernali di Torino 2006 e per i Giochi del Mediterraneo di Pescara del 2009. Da sempre amico della nostra Federazione, ha partecipato fattivamente e con entusiasmo ai successi ottenuti dai nostri atleti. Il Presidente Matteo Pellicone, a nome di tutto il movimento sportivo rappresentato dalla FIJLKAM, esprime le più vive congratulazioni a Mario Pescante per quello che si profila come uno straordinario successo di tutto lo Sport italiano.