FIJLKAM unica Federazione riconosciuta dal CONI per la pratica della disciplina del JU JITSU in Italia. Storica sentenza del Tribunale di Roma

images/NewsFederazione/large/Centro_Olimpico_FIJLKAM.png

Roma, 11 novembre 2022 – E’ stata pubblicata oggi sul quotidiano “Il Messaggero” l’estratto della sentenza n. 13209/2022 del 09.09.2022 del Tribunale Ordinario di Roma con la quale il Giudice ha accertato che la FIJLKAM è l’unica Federazione riconosciuta dal CONI per la pratica della disciplina del JU JITSU in Italia.
A seguito di questa sentenza, pertanto, la Federazione Ju Jitsu Italia (FJJI) deve cessare di utilizzare la dicitura di “Federazione”, quella di “Campionati” per le proprie manifestazioni sportive e il conferimento dei titoli sportivi conseguenti.
Si legge ancora nella sentenza che “le società e le associazioni sportive dilettantistiche, per poter svolgere l’attività nell’ambito dell’ordinamento sportivo, devono soggiacere a due provvedimenti autorizzatori che costituiscono, rispettivamente, presupposto indispensabile per la qualifica di soggetti sportivi e condizione dello svolgimento dell’attività sportiva e, precisamente, il riconoscimento e l’affiliazione.” Per questo motivo la FJJI, pur avendo il diritto di organizzare eventi sportivi in qualità di ente del terzo settore, essendo sfornita del riconoscimento del CONI, non può organizzare eventi e manifestazioni sportive che abbiano portata nazionale, soprattutto per ciò che concerne l’attività sportiva dilettantistica.
Si tratta, dunque, di una sentenza storica che finalmente chiarisce l’assetto che deve avere sul territorio nazionale la disciplina del Ju Jitsu.

clicca qui per leggere l’estratto della sentenza n. 13209/2022 del 09.09.2022

Altre News