Il futuro è vicino per i nostri giovani, parola di Falcone

images/2023/large/Campioni_giovani_Fijlkam.png

Roma, 29 agosto 2023 - Agosto mondiale per le nazionali giovanili di Judo e Lotta che hanno regalato medaglie eccellenti alla Federazione con le quali riprendere in pieno l’attività. Risultati strepitosi che si aggiungono a quello del Karate dello scorso febbraio, quando agli Europei ciprioti gli azzurrini fecero il pieno di medaglie. 

Stiamo parlando di un totale di ben 24 podi totali tra judo, lotta e karate in questi soli appuntamenti ai quali però devono essere aggiunti anche gli Europei di judo e lotta e l’European Youth Olympic Festival di judo che hanno fruttato altre 9 medaglie. Tutte gare estive che hanno significato duro lavoro per gli staff e gli atleti delle nazionali giovanili, i cui sforzi sono stati, però, ampiamente ripagati. 

“Sono veramente felice e orgoglioso dalle significative prestazioni degli Atleti e delle Atlete dei nostri sport – è il commento del Presidente Domenico Falcone – voglio esprimere la mia più grande soddisfazione per il lavoro fatto ed i risultati raggiunti dai nostri giovani. Il Mondiale cadetto di Judo è l’ultima gara in ordine di tempo che ci ha regalato un risultato straordinario con il titolo iridato di Lucio Tavoletta e il quarto posto nel medagliere per nazioni. Ma ancor più epocale, dato che è la prima volta nel judo italiano, due atleti della stessa Società Sportiva – il Kodokan Chieti – sono arrivati in finale nella stessa giornata di gara in due categorie: i 73 e gli 81 chilogrammi. E lo stesso Lucio Tavoletta a giugno si era preso anche il titolo europeo. Stesso doppio obiettivo raggiunto da Aurora Russo che ha dimostrato il suo talento da lottatrice prendendosi sia l’oro mondiale che quello europeo under20. Sempre nella Lotta voglio citare l’oro europeo della giovanissima Fabiana Rinella, ma anche gli ori europei di Karate Elena Roversi, Ludovica Legittimo, Asia Pergolesi, Daniele De Vivo e Matteo Avanzini.

“Queste prestazioni confermano l’ottimo stato di salute delle Squadre Nazionali Giovanili – prosegue Falcone - e confermano che il Judo, la Lotta ed il Karate italiani sono ben presenti ed evidenti nel panorama internazionale. Quel che mi preme particolarmente mettere in evidenza è la costante continuità dei risultati”. Infatti anche nel biennio precedente furono più che eccellenti e il trend di crescita dei nostri giovani non ha dato alcun segno di flessione. 

Ottimismo e grande entusiasmo sono espressi anche dagli Staff tecnici che seguono la preparazione degli Azzurrini e le loro performance in gara, così come trapela dalle parole dei Responsabili tecnici nazionali. 

Per Laura Di Toma DTN del Judo: “il lavoro viene svolto nelle Società sportive, la Federazione con i Capi allenatori Campanini e Pasca, non solo accompagnano i ragazzi in gara ma hanno e devono avere un continuo rapporto con i tecnici dei ragazzi per poi stare vicino a loro nel momento del collegiale ed aiutarli nell’ avvicinamento alla gara e non ci si può permettere di sbagliare nulla. I complimenti sempre e comunque vanno al lavoro dei Tecnici di Società alle Famiglie e ovviamente agli Atleti”.

Per la Lotta commenta il DTN Salvatore Avanzato: “i risultati ottenuti quest’anno sono il frutto di una  programmazione  condivisa da tutto  lo Staff Tecnico e non, che non ha lasciato nulla al caso.  Dopo un’attenta analisi degli atleti e degli obiettivi che con loro si potevamo potenzialmente centrare, abbiamo cominciato un percorso che non ha fatto sconti a nessuno, un lavoro che ci ha visto presenti nella maggior parte dei  ritiri internazionali e che ha richiesto sacrificio ed impegno.  Costruendo  analiticamente il presente di questi giovani stiamo ponendo  le basi per essere pronti per le Olimpiadi 2028”.

È il Presidente della CNAG del karate Gennaro Talarico a condividere le sue riflessioni: “il risultato straordinario degli ultimi europei è da ricordare non tanto per il numero delle medaglie vinte, diciassette, ma per il numero delle finali per l’oro raggiunte, ovvero 12. Questo risultato credo sia anche il frutto di un lavoro fatto nel raduno pre-gara completamente differente dalle altre volte in cui sono state poste le attenzioni ai particolari della competizione. La programmazione della CNAG è principalmente basata su appuntamenti cadenzati a livello nazionale per condividere con le società le idee della Commissione. In particolare si è attivato un progetto per gli under 14 che dovrebbe portare degli atleti preparati ai Mondiali di Jesolo il prossimo anno e ai Giochi Olimpici Giovanili di Dakar nel 2026. Per questo progetto sono stati delegati i Comitati Regionali, che faranno la parte più impegnativa in maniera capillare sul territori, per poi convogliare a livello nazionale”. 

“Questi eccellenti risultati giovanili sono possibili – prosegue il Presidente Falcone –  grazie al rilevante lavoro svolto dalle Società Sportive che hanno condiviso con gli Staff Tecnici Nazionali la preparazione ai massimi eventi internazionali, superando numerose difficoltà organizzative ed economiche. Voglio ringraziare, in particolare, le Società Sportive e le Famiglie degli Atleti per il supporto ed il sostegno offerti alla Federazione. Infine - conclude Falcone - desidero esprimere il mio più profondo riconoscimento ed il mio più sentito ringraziamento alla Direzione Tecnica Nazionale, agli Staff Tecnici Nazionali, alle Commissioni Nazionali Attività Giovanili e ai loro Presidenti, alle Società Sportive ed agli Atleti e alle Atlete per l’impegno e la dedizione profusi. Un lavoro collettivo e diffuso, ampiamente condiviso, che ha contribuito al raggiungimento di questi straordinari successi e che è il miglior presupposto per arrivare ai grandi obiettivi olimpici e iridati che ci siamo prefissi di raggiungere, a partire dalle prossime tappe europee e mondiali juniores e under23 di Judo e mondiali under23 di Lotta con le quali, ne sono certo, concluderemo degnamente l’anno agonistico.”

Altre News