Approvato il Nuovo Statuto della Federazione

images/2023/Carte_Federali/large/Nuovo_Statuto.png

Roma, 22 dicembre 2023 - Dopo il passaggio istituzionale dell’Assemblea Nazionale Straordinaria della FIJLKAM, celebrata lo scorso 02 dicembre, la Giunta Nazionale del CONI, nella riunione del 21 dicembre, con delibera nr. 439, ha approvato il nuovo Statuto della Federazione (pubblicato nella sezione Carte Federali del sito) che recepisce le proposte di modifica volte ad adeguare il testo agli aggiornamenti normativi intervenuti in materia sportiva e che presenta alcune significative novità di natura organizzativa e gestionale introdotte per rendere lo Statuto in sintonia con l’evoluzione del mondo federale, anche in relazione al mutato contesto sportivo internazionale.

Conseguentemente, alla luce delle importanti modifiche introdotte nello Statuto, il Consiglio Federale ha apportato alcune integrazioni e modifiche ai seguenti Articoli del Regolamento Organico Federale strettamente legati agli aggiornamenti statutari:

Art. 2 – Le Società e le Associazioni Sportive (integrato);

Art. 13 – L’Assemblea Nazionale (integrato); 

Art. 15 – Commissione Verifica Poteri (integrato); 

Art. 16 – Commissione Scrutinio (integrato);

Art. 59 – Classi degli Atleti (integrato);

Art. 60 – Effetti del Tesseramento degli Atleti (elaborato ex novo, sostituisce il precedente “Vincolo sociale” abrogato).

Questi Articoli del R.O.F, tra i quali figura l’Art. 60 “Effetti del Tesseramento degli Atleti” che disciplina termini e modalità di applicazione dell’Indennità di Preparazione, saranno sottoposti al previsto iter approvativo che prevede l’esame da parte della prossima Giunta Nazionale del CONI, che presumibilmente si riunirà nel prossimo mese di gennaio.

Pertanto, solo dopo l’approvazione formale da parte del CONI, entreranno in vigore gli emendamenti e le stesure aggiornate dei suddetti Articoli del Regolamento Organico e, di conseguenza, le procedure ad essi connesse.

Altre News