Il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Delmastro sottolinea l’importanza del Metodo Globale Autodifesa Fijlkam negli istituti penitenziari

images/MGA/large/MGA_Delmastro_Falcone.jpeg

Roma, 23 giugno 2023 – La collaborazione del Ministero della Giustizia con la FIJLKAM è iniziata quasi venti anni fa quando il protocollo d’intesa, sottoscritto dalle parti nel 2004, sugellava la reciproca collaborazione e in particolare affidava ai Tecnici Federali la formazione di Istruttori del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, scelti secondo criteri specifici e addestrati secondo il Metodo Globale Autodifesa. 

La visita del Sottosegretario Andrea Delmastro è stata l’occasione per rimarcare la necessità di rafforzare l’utilizzo del Metodo Federale all’interno di tutti gli Istituti Penitenziari, anche attraverso un nuovo interpello che prevedrà l’avvio di un altro corso per addestrare nuovi Istruttori in tutte le regioni d’Italia.

L’incontro del Sottosegretario è avvenuto in coincidenza di una verifica fisico/tecnica e dell’aggiornamento di tutti gli Istruttori formati nel 2004, nel 2013 e nel 2020, suddiviso in due moduli che hanno evidenziato ottima preparazione e messo sotto la lente d’ingrandimento nuove esigenze operative nel complesso mondo della detenzione.

Nel corso della visita, l’Onorevole Delmastro ha dichiarato: “Alla Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale per un saggio sulla disciplina della MGA per il contenimento delle situazioni critiche, delle aggressioni e per la gestione dei detenuti aggressivi. La formazione è la miglior forma di garanzia per uomini e donne della Polizia Penitenziaria nell’esercizio del loro delicato ruolo”. Ha inoltre sottolineato la necessaria formazione di tutti gli operatori, proponendo di aumentare le ore di addestramento previste nelle scuole interessate per la formazione degli allievi poliziotti.

I corsi secondo il Metodo Globale Autodifesa sono diretti dal Maestro Enzo Failla, da quarant’anni anche Istruttore per la Polizia di Stato e Presidente della Commissione Nazionale, che ha diretto l’aggiornamento previsto e ha coordinato la dimostrazione degli Istruttori presenti. Subito prima c’è stata la visione di una sintesi del video tecnico/didattico realizzato dalla FIJLKAM su precisa richiesta dell’Amministrazione Penitenziaria.

All’evento è stato presente il Presidente Domenico Falcone che dialogando con i presenti, e in particolare con l’Onorevole Delmastro, ha avuto l’occasione per rimarcare l’importanza della didattica e della formazione che la FIJLKAM ritiene di importanza fondamentale.

Il Presidente, che ha fatto omaggio di uno zainetto e di una maglietta FIJLKAM all’Onorevole, ha illustrato come il trasferimento delle competenze e della conoscenza tecnica deve obbligatoriamente passare attraverso modelli di istruzione basati sulla Scienza dell’Insegnamento, ben presenti nella FIJLKAM e veicolati dalla Scuola Nazionale Federale.

L’esibizione finale che ha simulato situazioni di bassa, media e alta criticità, ha suscitato grande interesse e sollevato entusiasmo tra i presenti che ne hanno apprezzato l’efficacia, la decisione e il basso impatto traumatico, caratteristiche proprie del sistema MGA a garanzia di una Polizia Penitenziaria efficiente e democratica.

Falcone e Delmastro

Altre News