Roma, 9 dicembre 2025 – Si sono conclusi ieri, lunedì 8 dicembre, i Campionati Italiani Assoluti e Under 17 di Pankration, ospitati presso il centro sportivo New Kodokan di San Pietro al Tanagro, in provincia di Salerno. L’evento, valido per il ranking nazionale, ha rappresentato anche un’importante occasione di valutazione in vista della stagione internazionale 2026.
Le gare si sono articolate su due giornate e hanno riguardato tre specialità della disciplina: Palaysmata, Polydamas e Pankration.
Nella specialità del Pankration, sono stati assegnati i titoli italiani individuali nelle diverse categorie di peso. Tra gli Assoluti, si sono distinti Mohammed Oubrahim (62 kg) e Francesco Ruggia (84 kg) per l’Artagon Foggia, mentre il Kodokan Lucania Brienza ha conquistato ben sette ori, tra cui quelli di Davide Stabile (71 kg), Niko Rizzo (77 kg), Eugenio Parasyuk (93 kg), Fabrizio Avagliano (+100) Alessia Amendola (61 kg), Vincenza Amendola (75 kg) e Cecilia Di Laora (+75 kg). Un successo anche per Vincenzo De Prisco, oro nei 100 kg per l’Imperial Eagles.
Nelle categorie Under 17, Artagon Foggia ha brillato con tre ori, grazie a Simone Romaniello (62 kg), Alessio Leccese (71 kg) e Biagio Piserchia (93 kg). Tre ori anche per la Taekjitsu grazie a John Stanzione (66 kg), Vincenzo Della Bella (100) e Denise Valentino (66). Due per la Kodokan Lucania Brienza con Antonio Soccodato (84 kg) e Shakira Di Marino (57), ed uno a testa, infine, per Kodokan Palazzo e New Kodokan, rispettivamente con Angelica Leo (53 kg) e Ludovica Ricotta ()62).
Nella classifica generale a squadre, considerando tutte e tre le specialità, la Kodokan Lucania Brienza ha dominato tra gli Assoluti, chiudendo al primo posto con 96 punti e sette titoli nel Pankration. Seconda posizione per l’Artagon Foggia con 34 punti, terza per l’Imperial Eagles con 26 punti.
Nella categoria Under 17, l’Artagon Foggia ha conquistato la vetta della classifica con 98 punti totali e tre ori nel Pankration, seguita dalla Kodokan Lucania Brienza con 72 punti e ottimi piazzamenti anche nel Palaysmata e nel Polydamas. Terza posizione in parità per Taekjitsu e Kodokan Palazzo, entrambe con 36 punti.




