World Combat Games: l’argento di Vincenza Amendola nel Pancrazio

images/LOTTA/large/Pancrazio_World_Combat_Games_2023.jpeg

Roma, 25 ottobre 2023 – Ancora Italia ai World Combat Games di Riyadh e stavolta è il pancrazio a regalare un podio agli azzurri con la medaglia d’argento di Vincenza Amendola nella categoria dei 70 kg femminili. Il torneo prevede la partenza dai quarti di finale, dove Amendola ha battuto la greca Ioanna Tourtouropoulou 5-0. Nella semifinale si è imposta anche sull’iraniana Atefh Solgi, ancora sul risultato di 5-0, ed è così arrivata di fronte alla tedesca Lorena Cubero Gamero nella finalissima per l’oro. In quest’ultimo incontro Alessia si è però dovuta arrendere sul risultato di 3-1, salendo così sul secondo gradino del podio.

Oggi in gara c’erano anche Alessia Amendola nei 65 kg e Cecilia Di Laora negli 80 kg. Entrambe hanno perso ai quarti ma la prima, ripescata, è andata a giocarsi la finalina per il bronzo, dove non è riuscita purtroppo a superare l’azera Esmira Mammadova.

Per tutti i risultati dettagliati e per continuare a vedere i World Combat Games in diretta, clicca qui.

Pancrazio World Combat Games 2023 2 arbitri italiani pancrazio World Combat games

Ai Wold Combat Games di Riyadh erano presenti anche i nostri arbitri italiani Pompeo Giancane e Fabio Ritucci. Convocati direttamente dalla UWW, avendo la qualifica di arbitri mondiali, hanno contribuito alla buona riuscita del campionato stesso con la loro professionalità e imparzialità. Inoltre, in rappresentanza per l'Italia, era presente anche Italo Morello, membro del comitato mondiale UWW, componente della Commissione Tecnica Mondiale e della Commissione Nazionale Fijlkam Pancrazio.

Durante l’evento, il maestro Morello ha ricevuto l'incarico dall'attuale presidente mondiale, Adrian Bakos, di ristrutturare l'intera piattaforma mondiale della disciplina, affinché possa avere una maggiore incisività per l'inserimento tra le discipline delle arti marziali odierne. Inoltre, dovrà strutturare il regolamento del settore semi-contact del Pancrazio, in quanto attualmente ci sono due settori, pankration elit e pankration traditional, entrambi di full contact.

Un importante lavoro per il maestro Morello, merito di tanta esperienza e fiducia acquisita in campo mondiale in tanti anni di attività, avendo avuto soprattutto l'onere di portare il Pancrazio in Italia.

arbitri Pancrazio World Combat Games

Altre News