Dopo una prima giornata da sogno ed una seconda altrettanto straordinaria, la terza di questi campionati mondiali juniores a Guayaquil ha regalato pochi sorrisi ai colori azzurri del Team Italia. Il settimo posto negli 81 kg di Bright Maddaloni Nosa è un risultato importante, soprattutto il napoletano si è preso la briga di togliere di mezzo il giapponese Daisuke Takeichi, uno fra i candidati al titolo. Poi purtroppo, l’azzurro è stato fermato due volte, nei quarti dal moldavo Mihail Latisev e nel recupero dal kazako Meiirlan Maxim.

“Oggi la gara non è andata come speravo, dato che cercavo un buon risultato -ha detto Bright- ma purtroppo non è stata la mia giornata. Ad ogni modo ho la consapevolezza di essere stato all’altezza di questa competizione. Adesso si guarda avanti portando l’esperienza a casa e puntando ai prossimi appuntamenti”.

E nei 90 kg non c’è stato niente da fare nemmeno per Tommaso Fava, che ha lottato alla pari con il georgiano Tornike Poladishvili, ma sul primo attacco del golden score ha incassato il wazari che gli ha chiuso la gara. Nella stessa categoria Gabriele Sammartino ha superato bene l’ecuadoregno Steven Colorado, con doppio wazari, ma poi è incappato a sua volta nel doppio wazari del brasiliano Guilherme Morais, chiudendo così la gara.

"Oggi i 3 atleti scesi sul tatami hanno dato il massimo ma non sono riusciti ad occupare le posizioni più alte della classifica. -hanno commentato i tecnici azzurri Raffaele Toniolo, Salvatore Ferro e Vito Zocco- Maddaloni ha cominciato alla grande eliminando il giapponese per 3 sanzioni al GS. Nei quarti opposto al moldavo, ha incassato un waza ari subito che non è più riuscito a ribaltare. Purtroppo durante l'incontro il nostro portacolori si è lussato il pollice e quindi la sua rimonta non si è potuta concretizzare. Curato sl meglio dal nostro staff medico, Bright si è presentato ai recuperi con il kazako e su un'azione di sode tsuri è stato penalizzato per diving. Un settimo posto che va stretto al nostro azzurro. Gabriele Sammartino ha battuto l'ecuadoregno al primo incontro prima di incappare in un doppio waza ari con il brasiliano. Tommaso Fava opposto al georgiano al primo turno ha combattuto alla grande anticipando sempre l'avversario che è stato graziato un paio di volte dagli arbitri quando avrebbe meritato il terzo shido. Poi su un attacco precipitoso di seoi di Tommaso l'avversario ha reagito con tani otoshi ottenendo ippon".

Domani, ultima giornata di gare individuali con tre azzurri sul tatami, Erica Simonetti, Asya Tavano (+78), Daniele Accogli (100).

  • Risultati della terza giornata
  • 81: 1. Mihail Latisev (Mda), 2. Arnaud Aregba (Fra), 3. Eljan Hajiyev (Aze) e Adam Kopecky (Cze), 7. Bright Maddaloni Nosa (Ita)
  • 90: 1. Jakhongir Mamatrakhimov (Uzb), 2. Peter Safrany (Hun), 3. Aleksa Mitrovic (Fra) e Alex Cret (Rou)
  • 70: 1. Ai Tsunoda Roustant (Esp), 2. Fidan Ogel (Tur), 3. Samira Bock (Ger) e Idelannis Gomez Feria (Cub)