Roma, 31 gennaio 2023 – È tutto pronto per i Campionati Europei Giovanili 2023 (Cadet/Junior/U21) in scena al Kition Athletic Center di Larnaca (Cipro) da venerdì 3 a domenica 5 febbraio. L’evento, raduno delle future stelle del karate europeo, attende la partecipazione di centinaia di giovani provenienti da tutto il continente.

La squadra azzurra, in ritiro al Centro Olimpico ieri ed oggi, partirà domani mattina e arriverà in serata nella città portuale di Larnaca. 41 gli azzurrini e le azzurrine convocati dalla Direzione Tecnica tra kata individuale, kata a squadre e kumite individuale, nelle tre classi d’età previste. Gli atleti saranno accompagnati da una folta delegazione federale, guidata dal Vicepresidente Benetello e dalle consigliere Alessia Coppola Neri e Daniela Berrettoni e composta di 10 tecnici e 8 arbitri.

Clicca qui per la lista dei convocati FIJLKAM ai Campionati Europei Giovanili di kata e kumite.

Il calendario di gara è suddiviso in tre giornate.

Domenica 5 febbraio sarà esclusivamente riservata alle finali per l’oro (il pomeriggio) e per il bronzo (la mattina) di tutte le categorie partecipanti.

Venerdì 3 e sabato 4 saranno giornate di eliminatorie. Tutte le categorie di kata gareggeranno nella mattinata di venerdì, mentre nel pomeriggio sarà il turno del kumite U16 (cadetti). Sabato, invece, spazio a tutte le categorie del kumite U18 e U21 (junior e senior U21).

La nazionale giovanile di karate viene da risultati recenti straordinari, come le 19 medaglie raccolte nel 2022 tra Europei (12) e Mondiali (7) Giovanili. Fare meglio non sarà facile ma l’obiettivo, come si augurava il Direttore Tecnico Nazionale Luca Valdesi in un’intervista dopo i Campionati Mondiali Giovanili 2022, è di migliorare il colore di alcune medaglie.

Clicca qui per mantenerti aggiornato sui sorteggi e sull’andamento di gara live.

Qui la diretta streaming.