I Mondiali Giovanili 2022 e il futuro: il punto con il DTN Luca Valdesi

images/karate/large/Italia_Team_Konya_2022.JPG

Roma, 31 ottobre 2022 – Conclusi ieri i Campionati Mondiali Giovanili, ultimo appuntamento del karate internazionale 2022, dove la nazionale italiana ha portato a casa 7 medaglie, di cui 6 bronzi e 1 oro con Matteo Fiore nell’U21. Un ottimo risultato che chiude un’ottima annata dal punto di vista sportivo.

“I Mondiali sono andati molto bene – ha detto il Direttore Tecnico Nazionale Luca Valdesi Parliamo di una gara veramente difficile con tante nazioni ben attrezzate. Anche quelle che una volta lo erano di meno hanno fatto dei grossi miglioramenti e presentano atleti di spessore. La Macedonia, ad esempio, ha fatto due finali di kumite consecutive (di cui una contro l’Italia, ndr).

Siamo riusciti a fare bene sia nel kata che nel kumite e sia a livello maschile che femminile. Questo significa che il movimento lavora bene e sta andando avanti. I risultati ne sono una controprova. La medaglia d’oro di Matteo è il fiore all’occhiello di questa spedizione: vincere il titolo mondiale è fantastico ed è un obbiettivo veramente difficile da raggiungere.

Detto ciò, ci resta un po’ di rammarico perché il giorno degli Juniores abbiamo raggiunto 5 finali di pool e purtroppo nessuna di queste ci ha poi portato a disputare la finale per l’oro. Ci siamo dovuti accontentare, tra virgolette, della medaglia di bronzo. Poi tutte e 5 le finaline sono state vinte anche abbastanza agevolmente, forse dunque avremmo forse meritato anche l’accesso alla finale per l’oro con un pizzico di fortuna in più.

Ci tengo a ringraziare il nostro presidente di settore Davide Benetello che ci ha seguito durante tutta la gara, nonostante fosse molto impegnato con le Commissioni. È stato eletto Membro del Comitato Esecutivo WKF ma è riuscito a coniugare tante ore di riunioni federale con la nostra gara. La sua vicinanza è stata importante.

Faccio i complimenti a tutti i tecnici della sezione giovanile. In particolare a Gennaro Talarico che ha fatto un grande lavoro per portare Matteo alla vittoria del Mondiale e a tutti i membri della Commissione Nazionale Giovanile.

Valdesi Benetello Konya 2022

Il ciclo 2022 è arrivato al termine ma gli impegni 2023 sono già imminenti: “Sì, adesso si è concluso il ciclo della stagione 2022. Ma non possiamo sederci sugli allori perché già a febbraio 2023 ci saranno gli Europei Giovanili a Larnaca (Cipro) e quindi dobbiamo già cominciare a progettare il futuro.

Abbiamo delle ottime basi dalle quali ripartire. Adesso dobbiamo riuscire a fare il salto di qualità. Anche agli scorsi Europei Giovanili abbiamo vinto tantissime medaglie, ma non siamo riusciti a vincere medaglie d’oro. L’obiettivo è portare i ragazzi a disputare più finali per l’oro e cercare di portare a casa il titolo. In questa età la crescita è importantissima, portare a casa una medaglia in competizioni del genere è un grande risultato ed è gratificante, ma il titolo rappresenta il coronamento del percorso fatto e la gratificazione massima.”

atleti italia Konya 2022

Altre News