Grand Prix d’oro per Antonio Esposito che vede Parigi... argento Pedrotti

images/large/20240309_Linz-AEsposito-14.jpg

20240309 Linz IPedrotti 1Oro e argento nel Grand Prix a Linz e quattro medaglie a Podgorica nell’European Cup Junior. È una gran giornata quella di oggi, con un irresistibile Antonio Esposito ha conquistato la medaglia d’oro degli 81 kg ed una brillantissima Irene Pedrotti ha conquistato la medaglia d’argento a Linz nella seconda giornata del Grand Prix austriaco. Cinque incontri e cinque ippon per il ventinovenne napoletano che conquista 700 punti che, in tutti i sensi, sono d’oro!

“Stranamente questa giornata è iniziata bene -dice Antonio Esposito- mi sono svegliato rilassato, calmo e tranquillo. E per la prima volta ho dormito tutta la notte, cosa che non mi accade mai prima della gara perché sono nervoso e ansioso. Questa volta mi sono ritrovato tranquillo anche quando salivo sul tatami, sereno, attaccavo forte… sarà perché ho dormito bene! Il più bello fra i cinque ippon di oggi? Scelgo l’ultimo, quello in finale, perché è stato il più emozionante di tutti. Questi sono momenti che sogno da tanto tempo, davvero tanto tempo, questo è il terzo quadriennio olimpico che faccio e per due volte, per vari motivi, non mi sono qualificato. E adesso finalmente, questa corsa me la sognavo da tanto tempo, questa corsa, questa esultanza… me la immaginavo, me la sono sempre immaginata come sarebbe stata questa qualificazione olimpica. E penso che dopo oggi, con i punti che ho penso di averla raggiunta”.  

“Sono fiera della mia gara -ha detto Irene Pedrotti- di come l’ho affrontata anche se ho un po’ di rammarico per la finale ma si va avanti e si continua a lavorare sugli errori . Ringrazio Enrico parlati che mi ha seguito in modo eccezionale oggi (2 su 2). Un ringraziamento speciale va a mio papà e Matteo che mi hanno dato una forza in più oggi in gara. Finisco ringraziando l’Accademia Torino e Alessandro che ogni giorno mi danno la possibilità di rincorrere il mio sogno. Andiamo”.

“Giornata incredibile -ha commentato il tecnico Enrico Parlati- 2 finali per l’oro ed una qualificazione olimpica raggiunta... peccato per la finale di Irene che con un po’ di convinzione poteva portare l’oro a casa... per Antonio giornata da incorniciare tutti ippon e nono in ranking olimpica adesso... la forza di questa squadra supera ogni immaginazione se pensiamo che Bright ha mostrato un gran judo, ha battuto la testa di serie e perso solo dopo 4 minuti di golden score... stiamo lavorando alla grande e l’Italia dimostra sempre di più di essere tra le nazioni più forti al mondo... per quanto mi riguarda adesso mi rimetto in modalità killer che domani abbiamo ancora un giorno di gara”.

Asia Avanzato: "Ieri è stata per me una giornata piena di emozioni, per la prima volta ho combattuto in una finale ad un Grand Prix e nonostante mi sia dovuta fermare ad un passo dal podio, sono contenta di come è andata questa gara. Sono salita sul tatami concentrata e determinata, con l’unico obiettivo di dare il massimo fino all’ultimo. Incontro dopo incontro ho iniziato a prendere sempre più consapevolezza in me stessa, convincendomi di riuscire a concludere la giornata con una medaglia al collo. Purtroppo, non sono riuscita a chiudere in bellezza ma me ne vado da questa gara con tante sensazioni positive e carica per le prossime competizioni".

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA

Altre News