Caleo-Franzosi-Giordano sul podio a Riga e Capezzuto a Porec

images/large/20240317_Riga_tris_Day_2.jpg

L’Italia ha calato un altro tris in Lettonia, in occasione dell’European Cup senior a Riga con la medaglia d’oro nei 78 kg di Irene Caleo, quella d’argento nei +78 kg di Alessia Giordano e quella di bronzo nei 70 kg di Ludovica Franzosi. Tanto è bastato a maturare un 2-2-2 complessivo (oro-argento-bronzo) utile a piazzarsi al secondo posto del medagliere per nazioni alle spalle della Croazia, con lo stesso numero di medaglie ma diversamente assortite (3-2-1).

“Sono molto contenta del risultato di oggi -è stato il commento di Irene Caleo- ringrazio tutti per il grosso supporto che mi hanno dato anche da lontano, questa medaglia la dedico innanzitutto a me stessa per tutti gli sforzi, il sangue e il sudore che ho versato in questi anni, finalmente è arrivato un bellissimo risultato tanto sperato, la dedico anche a mia mamma, mio babbo e a Tiziana  che mi supportano da lontano e che non hanno mai smesso di credere a in me, questo per me è un trampolino di lancio per fare tanti altri risultati”.

“Sono contenta di come ho reagito dopo aver perso ai quarti di finale -ha commentato Ludovica Franzosi- ed essere riuscita comunque a portarmi a casa la medaglia. Ringrazio mia mamma che anche da lontano mi ha supportato come sempre e ha creduto in me, questa medaglia la dedico a lei.

“Sono felice di aver conquistato una medaglia nella mia prima European Cup. -ha detto Alessia Giordano- Ringrazio la mia famiglia, il maestro Alessandro Bruyere che mi ha seguita oggi in gara, i miei maestri Michele Iacovazzi e Giuseppe Tocci, tutti i miei compagni di squadra soprattutto Ilaria, Simona, Rossana, Ginevra e Carlo e i miei amici Annarita e Luigi.

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA RIGA

20240317 Porec MCapezzuto 1A Porec invece, nell’European Cadet Cup, Martina Capezzuto ha meritato il secondo posto nei 57 kg con quattro vittorie su Daniela Yokoyama (Bra), Tijana Zivanovic (Srb), Victroia Frade (Bra) e Jolina Reinhold (Ger) che l’hanno promossa alla finale per l’oro.

Ma a questo punto la francese Manon Agati-Alouache ha avuto la meglio ed a Martina Capezzuto è rimasta comunque la soddisfazione di salire sul podio per la medaglia d’argento.“È stata una gara durissima -ha detto Martina Capezzuto- e sono 20240317 Porec MCapezzuto 2felice che, dopo le buone gare fatte a Lignano, Follonica, Fuengirola ed ai campionati italiani, ho ottenuto anche questa. Ringrazio i miei genitori che mi hanno consentito di fare questo percorso e soprattutto a mio papà che, grazie al judo, mi ha insegnato a non mollare mai. Il mio prossimo impegno è l’European Cup del mese prossimo a Berlino ed infine mi auguro di partecipare ad Europei e Mondiali di quest’anno”.

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA POREC

Altre News