Esposito e Manuel Parlati fra i top ad Antalya

images/large/20240330_Antalya-AEsposito-3.jpg

20240330 Antalya MParlati 2Dopo il quinto posto di Odette Giuffrida, nella prima giornata del Grand Slam ad Antalya, l’Italia si piazza nuovamente ai piedi del podio, ma in questo caso con due atleti: Antonio Esposito negli 81 kg e Manuel Parlati nei 73 kg.

“Oggi potremmo raccontare due quinti posti o soffermarci su due atleti -è stato il commento del tecnico azzurro Alessandro Comi- a me Manuel e Antonio sono davvero piaciuti, ho apprezzato la leggerezza del loro stare in gara, pur con storie e approcci diversi; da una parte la freschezza di un giovane che esordisce tra i grandi, dall’altra la lucidità di un atleta maturo che ha raggiunto la sua stabilità. Il sorteggio di Manuel era buono, ma ciò che ha fatto la differenza sono state la sicurezza che ha mostrato con atleti abituati a combattere a questo livello insieme all’estro del giovane talento: è stato forse il suo zelo dirompente a fregarlo sul più bello ma… non si può vedere che del buono in questa sua gara e a mio parere non è la medaglia a dirne il valore. La sua convocazione qui è stata una scommessa tecnica il cui esito è arrivato dal tatami: certi rischi vanno corsi d’altronde. Antonio d’altro canto è l’atleta che centimetro dopo centimetro ha guadagnato consapevolezza: sul tatami ci arriva con tranquillità e anche oggi ha portato in gara il bagaglio di una lunghissima esperienza che gli ha permesso di mettersi in gioco con serenità e di arrivare a giocarsi un’altra finale… l’abnegazione di quest’uomo deve fare scuola”.

Antonio Esposito ha superato nell’ordine Jose Maria Mendiola Izquieta (Esp), Abdelrahman Mohamed (Egy), Dimitri Gochilaidze (Geo) e Victor Sterpu (Mda). È stato sconfitto invece da Francois Gauthier Drapeau (Can) in semifinale e nella finale per il bronzo da Guilherme Schimidt (Bra).

Il diciannovenne Manuel Parlati invece ha superato Abdullah Hammad (Ksa), Antonio Tornal (Dom), Orlando Cazorla (Fra), nei quarti è stato sconfitto da Abubakr Sherov (Tjk) e dopo la vittoria su Bilal Ciloglu (Tur), nella finale per il bronzo, è stato superato dal turco Umalt Demirel.

“Oggi mi sono sentito abbastanza bene sin dal primo incontro -ha detto Manuel Parlati- purtroppo la medaglia non è arrivata, farla da junior sarebbe stato fantastico. Essere a questi livelli è sempre stato il mio sogno, continuerò a lavorare ancora più duramente per dimostrare a me stesso quanto valgo. Vorrei ringraziare le Fiamme Oro e i miei compagni di allenamento, mio zio Raffaele e Christian che mi hanno supportato in tutta la gara e Enrico e Massimo Parlati che sono sempre al mio fianco e credono in me”.

>>> Eventuali commenti di atleti e tecnici saranno pubblicati appena disponibili.

Domani sono in gara Giorgia Stangherlin nei 78 kg, Asya Tavano nei +78 kg e Gennaro Pirelli nei 100 kg.

>>> RISULTATI ANTALYA DAY 2

20240329 ITA U18 PiancavalloUna cartolina da Piancavallo

di Francesca Campanini

La Nazionale Femminile Cadette ha partecipato dal 28 al 30 marzo al tradizionale Skorpion Stage. Le ragazze convocate nell’occasione erano: Aurora Ferro -40, Rachele Moruzzi -44, Sofia Niutta -48, Alice Bersellini -52, Giulia Sorelli -57, Laura Covre -63, Awa Sadio -70, Rachele Paris +70. Il camp sempre molto partecipato era di un livello per cui le ragazze hanno potuto sia confrontarsi nei randori di buon livello, che riuscire a lavorare senza pressione in prospettiva futura. La squadra sebbene giovane é sicuramente motivata, e penso che potrà darci soddisfazione nel proseguo della stagione. Ringrazio lo staff dello Skorpion per la splendida ospitalità.

Altre News