In cinque sul podio della Senior Cup a Dubrovnik

images/large/20240406_Dubrovnik-1.jpg

Tre medaglie d’argento e due di bronzo per cinque atleti italiani che sono saliti sul podio a Dubrovnik nella prima giornata della Senior European Cup. Si tratta di Francesco Pio Stefanelli, secondo nei 60 kg, Luca Caggiano, secondo nei 66 kg, Giulia Giorgi, seconda nei 48 kg ed i terzi posti di Giulia Italia De Luca nei 52 kg e Carlotta Avanzato nei 63 kg.

Si è fermato al secondo turno dei 60 kg invece, Giuseppe Zirolia, unico italiano in gara a Teplice nella Cadet European Cup. Zirolia ha vinto su Matej Nemasik (Svk) con un ko soto gake fulminante ed è poi stato fermato dal serbo Veljko Varnicic e non è stato recuperato.

“Sono molto contenta del risultato ottenuto oggi -ha detto Giulia Italia De Luca, terza nei 52 kg, ma la prima a commentare la sua gara- perché nonostante sia partita con il piede sbagliato perdendo al primo incontro, sono riuscita a mantenere la mente lucida e andare avanti vincendo tutti i ripescaggi fino alla finale per il bronzo. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto il tifo per me da casa, la mia famiglia, i miei compagni di palestra sia di Trieste che di Settimo e gli allenatori. Un ringraziamento speciale va a Raffaele Toniolo che ha avuto molta pazienza a seguirmi tutti i lunghi incontri (portati tutti al Golden score) e mi ha sempre saputo dare i consigli giusti. Infine, vorrei fare un grosso in bocca al lupo a tutti i miei amici Junior, specialmente Alessio e Pietro, che domani combatteranno a Napoli per i campionati italiani”.

“Sono molto felice di questo risultato -ha detto Carlotta Avanzato- per essere la mia prima gara nella nuova categoria mi sono sentita molto bene, ma sono consapevole che poteva andare ancora meglio. Ora si torna a lavorare sodo per migliorare ancora di più in vista dei prossimi appuntamenti. Ringrazio il mio gruppo sportivo le Fiamme Oro e miei allenatori: Maria Centracchio, che è stata fondamentale oggi in gara e Elio Verde che c’è sempre”.

“Oggi mi sentivo bene ed ero tranquillo -è il commento di Luca Caggiano- mi sono divertito e sono riuscito ad esprimermi, peccato per la finale in cui un piccolo errore tattico mi è costato l’incontro però sono soddisfatto e continuo sulla mia strada, ringrazio il centro sportivo Carabinieri, i miei allenatori e i miei compagni di squadra”.

“È sempre bello arrivare a disputare una finale -ha detto Giulia Giorgi- rimane però sempre tanto amaro in bocca nel concludere la giornata con una medaglia d’argento. Si continua a lavorare per i prossimi obiettivi. Ringrazio i maestri Marco e Fabrizio Fantauzzo e un ringraziamento va anche ad Alessia per aver vissuto quest’esperienza insieme a me”.

“Oggi mi sentivo abbastanza in forma -è il commento di Francesco Pio Stefanelli- peccato per la finale perché avrei potuto dare di più per poter vincere però al di là del risultato ottenuto sono contento e l'oro per il momento è solo rimandato”.

>>> RISULTATI DUBROVNIK

>>> RISULTATI TEPLICE

Altre News