Terza giornata ai Mondiali, Bruyere: “Grazie ragazze!”

images/large/20240521_AD3-A_Esposito_1.jpg

Terza giornata ad Abu Dhabi ed i riflettori dei campionati del mondo nella Mubadala Arena sono puntati sulle categorie dei 63 kg ed 81 kg kg e le gare, al di là dei risultati, sono state anche oggi avvincenti.

Negli 81 kg è stata ottima la partenza di Antonio Esposito che ha superato due avversari particolarmente solidi quali l’azero Zelim Tckaev, con un wazari di seoi nage nel golden score e poi il portoricano Adrian Gandia.

20240521 AD3 S Russo 2Ad imporgli lo stop, purtroppo agli ottavi di finale e quindi prima della zona-recuperi, è stato il georgiano Dimitri Gochiladze che ha rimontato il wazari messo a segno dall’azzurro con un gaeshi su seoi nage.

Nei 63 kg Savita Russo ha superato la belga Alessia Corrao con un wazari di o ucgi gari nel golden score ed è stata poi sconfitta dalla giapponese Megumi Horikawa, mentre Flavia Favorini si è arresa per tre sanzioni nel golden score alla messicana Prisca Awiti Alcaraz. 20240521 AD3 F Favorini 1

“Purtroppo, si è conclusa senza risultato la gara di Flavia e di Savita -ha commentato il capoallenatore delle azzurre Francesco Bruyere- e con questo anche il loro percorso di qualificazione. Savita, dopo la medaglia europea, si è presentata al mondiale con l’ultima quota continentale per cercare di difenderla e di risalire ulteriormente in ranking. Dopo aver vinto il primo incontro, ha disputato un ottimo match con l’ex campionessa del mondo giapponese, dimostrando di essere in grado di poterla battere e di essere in costante crescita. Purtroppo, la buona prestazione non ha migliorato la situazione della qualificazione, che ora è nelle mani di incastri vari in altre categorie e per questo non ci resta che sperare ed attendere la chiusura definitiva che avverrà a metà giugno. Vorrei però complimentarmi con queste due atlete perché gli ultimi mesi sono stati molto intensi e stressanti e loro hanno dato l’anima per riuscire ad agguantare un posto alle Olimpiadi senza mai risparmiarsi e credendoci sempre. Sicuramente abbiamo lasciato tanti punti per strada a causa di errori tecnici e di questo ce ne assumiamo le responsabilità, ma i miei complimenti vanno al loro atteggiamento positivo verso il lavoro e verso il sacrificio, condito da tanto rispetto e aiuto reciproco. Brave!”

>>> RISULTATI TERZA GIORNATA

Domani, quarta giornata, con le categorie in gara dei 70 e 78 kg femminili e 90 kg maschili gli azzurri impegnati saranno Irene Pedrotti, Kim Polling (70), Alice Bellandi (78), Christian Parlati (90).

Altre News