Judo

Riga si dipinge di bronzo nella prima giornata dei Campionati Europei Master

images/2025/News_Judo/large/master_day_1.jpeg

Roma, 22 maggio 2025. Agli Europei Master di Riga, in programma da oggi fino a domenica, è impegnata una solida e unita rappresentanza italiana che ha fatto registrare il record di 70 atleti iscritti, accompagnati dai tecnici Giuseppe Macrì e Manuela Tadini. La giornata di oggi ha visto sul tatami 24 atleti italiani delle classi da M6 a M9 e sono 6 le medaglie di bronzo conquistate: Andrea Leobono, Alessandro Bengala, Marco Gigli, Andrea Ricaldone, Sergio Valli e Stefano Bani. Buona prestazione anche per Stinca, Ceruti, Acerbi e Lucantoni che si trovano costretti ad accontentarsi del quinto posto.

Ecco i commenti dei protagonisti.
Andrea Leobono:”Gara impegnativa con un livello sempre più alto, sono contento del mio risultato e ringrazio tutto il team , la mia società, la mia famiglia… grazie a tutti!”
Marco Gigli : “Dedico sempre le mie medaglie al judo, perché dopo oltre 50 anni di attività sono convinto che noi master abbiamo ancora tanto da trasmettere ai ragazzi.”
Alessandro Bengala: “ É stata una gara molto interessante, è bello condividere l’emozione con i miei compagni di squadra.”
Sergio Valli: “Gara sofferta con un impegno fisico e psichico notevole, che ha reso ancora più emozionante la conquista della medaglia.”
Stefano Bani: “Nonostante un infortunio alla spalla ho stretto i denti per portare a casa una medaglia per la nostra squadra italiana.”
Andrea Ricaldone: “Sono estremamente soddisfatto, ho combattuto con avversari di spessore.”

Come sempre un super team Italia capitanato da Giuseppe Macrì e Manuela Tadini e seguito da tutti compagni di squadra che si sono adoperati per supportare tutto il gruppo contribuendo a questi splendidi risultati.
Domani a seguire le categorie maschili M3 ed M4, e le categorie di ne waza M/F 1/3.  Risultati e streaming