Roma, 24 maggio 2025. Due giornate di formazione e condivisione hanno animato Tarcento (UD), che il 23 e 24 maggio ha ospitato il Children Kata Festival & Kata Seminar, evento ufficiale promosso dalla European Judo Union (EJU) in collaborazione con FIJLKAM e organizzato dal Judo Kuroki. L’appuntamento ha visto la partecipazione di oltre 40 tecnici da tutta Italia e quasi 100 giovani judoka, coinvolti in sessioni teoriche e pratiche mirate a rinnovare l’approccio didattico al judo attraverso i kata, fondamentali nella trasmissione dei valori e delle tecniche della disciplina.
A dirigere il seminario è stato Slavisa Bradic, Head Kata Commissioner della EJU, figura di riferimento internazionale che ha guidato con passione e competenza un intenso programma formativo, introducendo un modello educativo europeo studiato appositamente per i giovanissimi. A fare gli onori di casa è stato invece Giuliano Casco, presidente del Judo Kuroki e membro della Commissione Nazionale Kata, affiancato da Gianluigi Pugnetti, event manager dell’iniziativa. Presenti anche importanti rappresentanti del mondo federale, tra cui Stefano Stefanel, presidente del Comitato di gestione della Scuola Nazionale FIJLKAM, e Monica Piredda della Education Kata Commission. In diverse sessioni di allenamento i giovani atleti hanno sperimentato le attività proposte, guidati direttamente dai tecnici partecipanti al seminario. L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto tra metodologie tradizionali e nuove strategie didattiche, puntando a una formazione più completa, coinvolgente e adatta alle esigenze delle nuove generazioni.
“A un mese e mezzo dall’organizzazione dell’European Cup Juniores a Lignano Sabbiadoro” - dice Stefano Stefanel- “abbiamo di nuovo ospitato un evento EJU, questa volta di carattere tecnico. La proposta metodologica che abbiamo avuto modo di approcciare è molto interessante e certamente entrerà nel nostro bagaglio tecnico. Ringrazio la Fijlkam che è stata parte attiva per attivare questo importante momento formativo”.