Judo

Il futuro del Judo passa da Budapest: Vizer rieletto alla guida dell’IJF per il sesto mandato

images/2025/News_Judo/large/benucci_morsiani.jpeg

Roma, 11 giugno 2025 – Budapest si conferma ancora una volta il cuore pulsante del judo mondiale. Alla vigilia dei Campionati del Mondo Senior 2025 (in programma dal 13 al 19 giugno per le gare individuali e il 20 giugno per il Mixed Teams), la capitale ungherese ha ospitato il Congresso Ordinario dell'International Judo Federation (IJF), un momento cruciale per il futuro della disciplina a livello globale.

Punto centrale del Congresso è stata la rielezione di Marius Vizer alla presidenza dell’IJF per il suo sesto mandato consecutivo, sancita da un voto unanime che ha confermato la fiducia della comunità internazionale nel suo operato. La sua leadership, iniziata nel 2007, è stata caratterizzata da una crescita costante del movimento judoistico e da una visione sempre più moderna e inclusiva dello sport.

Durante la riunione del Comitato Esecutivo, Vizer ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le federazioni e del lavoro di squadra come chiavi per lo sviluppo continuo del judo. Il Congresso ha rappresentato, infatti, un’occasione per affrontare le principali sfide strategiche, ridefinire le politiche di sviluppo e aggiornare le normative, con l’obiettivo di garantire un’evoluzione sostenibile e globale della disciplina.

A rappresentare l’Italia al Congresso, il Presidente della FIJLKAM Giovanni Morsiani e il Segretario Generale Massimiliano Benucci. “Complimenti alla Federazione ungherese per l'eccellente organizzazione e congratulazioni al Presidente Vizer per la riconferma” - ha dichiarato Morsiani alla sua prima partecipazione ufficiale -“Auguriamo un quadriennio di ulteriori successi, che vedrà il Mondiale toccare nuove tappe: Azerbaijan (2026), Kazakistan (2027), Bahrein (2028). Tra i temi trattati, grande attenzione è stata dedicata a tematiche di rilievo quali la sostenibilità degli eventi, la promozione dell’autodifesa femminile, l’educazione dei più giovani attraverso il judo, e lo sviluppo delle piattaforme digitali come judobase.ijf.org e judo.tv, strumenti fondamentali per la promozione e la diffusione del judo nel mondo. A margine dell’evento, la nostra delegazione ha incontrato il Presidente dell’European Judo Union (EJU) László Tóth, per discutere la candidatura di Napoli – Capitale Europea dello Sport 2026 – come sede dei Campionati Europei U23, sottolineando l’impegno della Federazione Italiana nel voler rafforzare il proprio ruolo organizzativo e competitivo sul panorama internazionale.”

Domani alle ore 14 è previsto il sorteggio che può essere seguito in diretta su judo.tv Link Judotv