Riconoscimento Fijlkam, 8° dan a Impero Menchella, storico maestro dei Carabinieri

images/2025/large/Impero_Menchella.jpeg

Roma 14 luglio 2025 - Impero Menchella, figura storica del judo italiano e tra i fondatori della sezione sportiva dell'Arma dei Carabinieri, è stato insignito dell'8° Dan.
Il riconoscimento è stato conferito il 13 luglio 2025, dal Presidente del Settore judo della FIJLKAM, Giuseppe Matera, e dal Presidente del Comitato Regionale Lazio Settore judo, in presenza degli allievi del Maestro.

Il conferimento del prestigioso grado onora oltre 60 anni di totale dedizione alla disciplina. Nato nel 1940, Impero Menchella entrò a far parte del Centro Sportivo Carabinieri di Roma nel 1960, unendosi alla neonata sezione judo presso la Legione allievi CC. Menchella è riconosciuto come uno dei pilastri fondatori della sezione, insieme al Maresciallo Mario De Crescenzo e ad altri nomi storici quali Luciano Archetti, Piero Naldini e Mario Torella.

Successivamente, Menchella ha fondato l'ASD MENCHELLA Club a Castelforte, in provincia di Latina, continuando a diffondere il metodo educativo del Prof. Kano.
Nel corso della sua carriera, ha formato generazioni di judoka, campioni e tecnici, contribuendo alla crescita di atleti e di cittadini onesti.