Roma, 28 settembre 2025 – Un fine settimana intenso di judo master al PalaSport di Baronissi (Salerno), che ha ospitato il Campionato Italiano a Squadre Master e la terza prova del Gran Prix Italia Master.
Nel Campionato a Squadre, la Lombardia si è imposta in entrambe le categorie:
- M-F 1/2/3: oro alla Lombardia, argento al KDK Samurai Spello, bronzi a Phoenix Team e Toscana;
- M-F 4/5/6/7/8: ancora oro Lombardia, argento al Lazio3, bronzi a Veneto e Toscana.
La giornata è stata resa possibile grazie al lavoro degli ufficiali di gara, dello staff organizzativo e con il contributo del fotografo ufficiale Annabella Capacchione e del Commissario Arbitri Maurizio Velastri.
Grande partecipazione anche alla terza tappa del Gran Prix Italia Master, che ha visto 136 atleti (116 uomini e 20 donne) impegnati sul tatami. A primeggiare nella classifica società è stata la Campania, seguita da Lombardia e Lazio.
Alle competizioni erano presenti la Commissione Nazionale Master (Massimo Lucidi, Manuela Tadini, Pasquale Iacomino e Marco Gigli) e diverse autorità del Comitato Regionale Campania: il presidente Olindo Rea, Armando Angellotti della Commissione Nazionale Azzurri, Domenico Salernitano, responsabile della Commissione Scuola e Promozione. Presenti anche il sindaco di Baronissi Anna Petta e l’assessore allo sport Anna Sica.
Ospite d’onore, anche il judoka olimpionico Antonio Esposito, al quale è stata consegnata una targa ricordo da parte dell’organizzazione.
Intanto, in Germania, all’European Cup Veterans di Maintal, la rappresentativa italiana ha conquistato tre medaglie d’oro con Pietro Macchitella (M3 -66 kg), Simone Stinca (M5 -60 kg) e Melissa Cicuto (F1 -63 kg), che ha ottenuto anche l’argento nel ne waza.