Roma, 28 settembre 2025. Sono Francesca Milani (GS Fiamme Oro) e Jean Carletti (GS Esercito) a conquistare la medaglia di bronzo in questa seconda ed ultima giornata di gara alla UNYP Arena di Praga. Milani, olimpionica a Tokyo 2020 nella categoria -48 kg, supera Gilly (FRA) e si arrende alla turca Beder ai quarti di finale. Vince l’incontro di ripescaggio contro Kurbonova (UZB) e conquista la finalina per il bronzo sulla belga Petit. “Mi sono rimessa in gioco e nella mia categoria di sempre e sono felicissima di averlo fatto.” - dice Francesca - “Non è stato semplice dopo tanto tempo ma quando ci metti il cuore tutto diventa più facile. Ringrazio le Fiamme Oro e il Banzai Cortina Roma. Diciamo che riparto da qui!” Percorso simile anche per Jean Carletti (GS Esercito) che è bronzo nei -100 kg. Vince contro Gasimov (AZE) e Hololobov (UKR), cede ai quarti di finale contro Schell (NED) dopo un incontro combattuto e vince sia l’incontro di recupero e la finale per il bronzo contro i due rappresentanti francesi, Dermée e Damier. La dichiarazione dopo la premiazione: “La gara è stata impegnativa, con un livello molto alto e avversari davvero forti. Nonostante ciò, oggi ero consapevole delle mie capacità e fiducioso del grande lavoro fatto in questi mesi. Ringrazio il Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano, per l’opportunità di rappresentarlo in queste competizioni internazionali di altissimo livello. Ringraziamento speciale a tutte le persone che mi sostengono e mi aiutano nella preparazione: senza di loro tutto sarebbe molto più difficile.”
Si fermano ai piedi del podio Giulia Ghiglione (GS Esercito) nei -48 kg ed Alessandra Rocco (CRS Akiyama Settimo) nei - 52 kg, quinte classificate. Ghiglione perde l’incontro dei quarti di finale con la francese Espadinha, supera Rodriguez Salvador (ESP) e non riesce ad avere la meglio sull’azera Aliyeva. Rocco vince i primi due match contro Borodina (UKR) e Gonzalez (FRA) ma l’inglese Keen ha la meglio sull’azzurra nei quarti. Alessandra vince poi contro Cuq (FRA) ma subisce un ippon dall’altra rappresentante francese (Metrot) nella finalina.
Settimo posto per Giulia Carnà (GS Fiamme Oro) nei -57 kg, che non supera il ripescaggio contro la francese Medjouri.
Out nelle fasi eliminatorie Giulia Giorgi (ASD Judo Virtus), Lorenzo Rigano (GS Fiamme Gialle), Davide Pozzi (GS Esercito), Andrea Raffaeli (ASD Banzai Cortina Roma) neie Tommaso Fava (ASD Judo Kodokan Samurai Spello) nei -100 kg.