Caponetto settima a Lima, cala il sipario sul campionato del mondo junior

images/large/caponetto.jpg

Roma, 8 ottobre 2025. Si chiude questa rassegna iridata con il settimo posto di Cinzia Caponetto (Asd Judo Virtus) nei -78 kg. L’azzurra supera egregiamente Kayali (JOR) per ippon e Kuchimova (UZB) per waza ari. Ai quarti di finale subisce una battuta d’arresto ad opera dell’olandese Hanstede, poi vincitrice di categoria. Nell’incontro di ripescaggio non riesce a trovare soluzioni contro Riabchenko (IJF) ed è settima. Stop prematuro per il campione europeo Cristiano Mincinesi (Fiamme Oro) nei -90 kg, fermato da Bulgakov (IJF) al match d’esordio.

“Non possiamo nascondere che nonostante lo splendido Bronzo di Savita Russo, il risultato di questo Campionato del Mondo Juniores di Lima in Perù, sia stato al di sotto delle aspettative della vigilia, anche considerando che venivamo da un europeo dove la stessa squadra aveva dominato il medagliere.” - dice Francesca Campanini - “Detto ciò va in ogni caso riconosciuto che questo gruppo di ragazzi, quasi tutti 2005 e che quindi vanno a chiudere un ciclo, hanno avuto un percorso nelle classi giovanili veramente straordinario, collezionando costantemente medaglie e grandi prestazioni. Da responsabile di tutto il settore giovanile ho la consapevolezza, io come i miei collaboratori, di consegnare alla nazionale seniores una generazione di judoka eccellente su cui poter lavorare con grande ambizione.”

Il Mondiale di Lima archivia così l’ultimo capitolo della squadra juniores azzurra, attesa ora al confronto con il circuito seniores. Dopo anni di risultati di rilievo nel settore U21, il gruppo si prepara a misurarsi con un livello seniores, portando con sé esperienza, ambizione e la volontà di confermare il peso del judo italiano anche tra i grandi.

Altre News