Judo

9° Dan alla Memoria del Maestro Berardino De Carlo

images/2025/large/DeCarlo.jpeg

Conegliano 7 novembre 2025 – Una cerimonia toccante e ricca di significato si è svolta oggi a Conegliano, nell'ambito degli Open European Adapted Judo Championships 2025. La Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e l'European Judo Union (EJU) hanno voluto onorare la memoria del Maestro Berardino De Carlo conferendogli, alla memoria, il prestigioso 9° Dan.

Il riconoscimento è stato consegnato nelle mani del figlio, Enzo De Carlo, direttamente dal Presidente della EJU, László Tóth, affiancato dal Presidente FIJLKAM Giovanni Morsiani e dal Presidente del Settore Judo FIJLKAM Giuseppe Matera.
La cerimonia è stata intensificata dalla proiezione di un video commemorativo che ha suscitato grande emozione tra i presenti. Il gesto assume un valore ancora più profondo grazie al legame personale che univa il Maestro De Carlo al Presidente EJU László Tóth.
Il Presidente Tóth, visibilmente commosso, ha ricordato la profonda amicizia che lo legava al Maestro Berardino De Carlo, menzionando con affetto aneddoti che risalivano persino all'infanzia del figlio Enzo.
La FIJLKAM ringrazia la EJU e il Presidente Tóth per aver scelto il palcoscenico degli Open European Adapted Championships per celebrare una figura così centrale per la nostra disciplina, in un contesto che esalta i più alti valori sportivi e umani.