Avanzato è bronzo ad Abu Dhabi, settimo Esposito

images/large/carlotta.jpg

Roma, 29 novembre 2025. Anche il secondo giorno di gara ad Abu Dhabi regala forti emozioni al team azzurro grazie al bronzo di Carlotta Avanzato (Fiamme Oro) nei -63 kg. Carlotta supera con tre vittorie nette Yeksan (TUR), Sharir (ISR) e Piovesana (AUT) per poi subire una battuta d’arresto in semifinale contro la mongola Lkhagvatogoo. Conquista poi il terzo gradino del podio contro la canadese Klimkait, per somma di shido. “Sono felicissima! Oggi è stata una gara molto difficile, ho combattuto con le più forti al mondo e credo di aver preso sempre più consapevolezza dell’atleta che sono. Sono salita sul tatami a testa alta, portando tutti i sacrifici fatti, tutte le sconfitte che mi sono servite moltissimo per migliorare, ma soprattutto ho portato il cuore. Sono fiera di me! Con la costanza e il lavoro si raggiunge qualsiasi obiettivo. Grazie ai miei genitori e mia sorella (i miei fan numero 1), grazie al mio team di lavoro (voi sapete, vi voglio bene), grazie alle Fiamme Oro, al Fitness Club, luogo dove tutto è iniziato e che mi accoglie sempre a braccia aperte. Sempre grazie ai miei punti fermi Elio Verde e Maria Centracchio.”

Settimo posto per Fabrizio Esposito (Fiamme Azzurre) nei -73 kg, che vince contro Toktay (TUR) e Boldbaatar (USA) e si ferma ai quarti di finale contro Sherov (TJK). Nelle fasi di ripescaggio non riesce a superare il campione del mondo in carica Gaba (FRA). 

“Anche oggi Italia sul podio con una bravissima Carlotta Avanzato.”  - dice il DT Raffaele Toniolo -  “Fin dall'inizio ha combattuto concentrata senza lasciare spazio alle avversarie. Peccato per la semifinale dove ha dominato a lungo. Bel settimo posto anche di Fabrizio Esposito nei -73 kg, una categoria che oggi ha regalato un grande spettacolo!”

Domani terza ed ultima giornata di gara con Alice Bellandi (GS Fiamme Gialle) nei - 78 kg ed Erica Simonetti (GS Esercito) nei +78 kg, in streaming su judo.tv