Roma, 30 novembre 2025. Giornata conclusiva da record in questa edizione del Grand Slam di Abu Dhabi. Il direttore tecnico Raffaele Toniolo ce lo ricorda meglio:“Questo di Abu Dhabi 2025 si chiude con sei medaglie, lo stesso numero conquistato sempre qui ad Abu Dhabi nel 2022. Sembrerebbero numeri scontati ma vorrei ricordare a tutti i nostri affezionati judoka che fino a 6 anni fa tornare da un Grand Slam con più di due medaglie era quasi un’utopia. Ora più di tre è quasi la prassi e quando ne arrivano sei è giusto gioire e ringraziare la Federazione, gli atleti, i coach, i club e i Gruppi Sportivi che supportano i sogni e le ambizioni di questi fantastici ragazzi. Avanti così per un judo italiano più vincente ancora.”
Alice Bellandi (GS Fiamme) è argento nei -78 kg. L’azzurra conferma ancora una volta il suo straordinario livello tecnico mettendo in fila tre vittorie nette su Krapu (FIN), Issoufi (FRA) e, in semifinale, sulla nipponica Sugimura. In finale si arrende alla tedesca Olek per osaekomi al golden score. “Oggi é stata una giornata importante a livello personale. Nonostante non fossi in gran forma sono riuscita ad esserci e confermarmi ai vertici del podio. Ringrazio di cuore il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.”
Erica Simonetti (GS Esercito) è bronzo nei +78 kg. L’azzurra supera al match d’esordio la numero uno del seed Fontaine (FRA) e Soppi Mbella (CMR), per poi arrendersi in semifinale contro Mukunoki (JPN). Nella finale per il bronzo Erica mette a segno uno splendido ippon contro Dambadarjaa (MNG). “Sono molto felice per questa medaglia e spero che sia di buon auspicio per l’anno che viene. Questa é stata l’ultima gara di questo 2025 che non è stato un anno molto ricco di soddisfazioni, e chiuderlo così mi sembra un’ottima fine. Ringrazio il Gruppo Sportivo Esercito e l’Akiyama Settimo, perché sono sempre vicini a me e pronti ad aiutarmi nei momenti di difficoltà. Inoltre, mi sembra doveroso ringraziare mia mamma e la mia famiglia, per il loro aiuto quotidiano. Ci vediamo nel 2026.”
A Maribor si conclude la European Cup Juniores. Saba Aleksanovi (Judo Preneste) è quinto nei -81 kg. Conquista tre vittorie su Proell (AUT), Velikovic (SRB), Stempovschi (MDA). In semifinale si ferma contro l’ucraino Shvachov e si arrende in finale contro Kobata (JPN). Settimo posto per Alice Bersellini (Accademia Torino) che si ferma ai recuperi dei -52 kg contro Herta (MDA).




